Sante Marie. È stato tagliato il nastro inaugurale del Villaggio della Castagna a Sante Marie. Prende così il via la 49esima edizione della Sagra della Castagna, edizione 2022.
A tagliare il nastro tricolore, il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, il presidente della Pro loco, Emanuele Ermili e tutti i rappresentanti delle associazioni che partecipano all’organizzazione. Con loro, il vescovo dei Marsi Giovanni Massaro, che prima dell’apertura della manifestazione ha celebrato la santa messa nel parco del donatore.
“Nel Vangelo di oggi ricorre tante volte la parola posto. Gesù è invitato a pranzo e approfitta per impartire una lezione a tutti gli invitati”, ha detto il vescovo Massaro nella sua omelia, “non occupare il primo posto, occupa sempre l’ultimo, così sarà il padrone di casa che ti dirà vieni avanti. È un invito a essere umili. L’umiltà ci mette in condizione di saper stare in mezzo agli altri, nella comunità. Umili vuol dire essere costruttori di comunità. Perché noi viviamo? Per accumulare denaro? Per andare sempre di corsa? Al primo posto San Paolo diceva ‘C’è ‘Gesù’. Questi giorni di sagra sono giorni propizi. Per fare comunità. Una caratteristica hanno gli abitanti di questo paese. Siete accoglienti, ospitali. Magari anche a mettervi da parte per dare posto a chi viene da fuori. E questi giorni è l’occasione per ringraziare il Signore per questi prodotti della vostra terra che oggi condividerete con gli altri, con i tanti visitatori che arriveranno anche da altri paesi. Ringraziamo in questi giorni Gesù per questo Creato così bello”.
Così il vescovo ha benedetto anche quest’anno, il secondo consecutivo, i tre giorni della sagra della castagna.
Insieme al vescovo Massaro, hanno celebrato la messa padre Michelangelo Pellegrino, parroco di Sante Marie e don Giuseppe Ermili, parroco di Luco dei Marsi, originario di Sante Marie.
Erano presenti alla messa anche il vicesindaco di Sante Marie, Vincenzo Zangrilli e il consigliere Candido Caretta.
Il servizio viabilità è curato dall’associazione nazionale carabinieri di Tagliacozzo, presieduta da Filippo Di Mastropaolo. La sicurezza è garantita dal responsabile della polizia locale di Sante Marie Mirko Scognamiglio e dalla protezione civile comunale, a guida di Tonino Tolli.
Le escursioni sono a cura di Luciana Orlandini (339 7731850).