Tagliacozzo. Il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro presiederà la celebrazione eucaristica in onore di San Francesco a Tagliacozzo. Il neo Pastore della chiesa marsicana, dopo l’abbraccio alla diocesi di ieri raccontato da MarsicaLive, oggi sarà nella chiesa di San Francesco nella sua prima uscita pubblica nel territorio per la festa in onore del poverello d’Assisi. Le celebrazioni per il patrono d’Italia sono iniziate nei giorni scorsi con la celebrazione eucaristica e il triduo di preghiera, tenuto da padre Carmine Terenzio, nella chiesa della città a lui dedicata.
Oggi è prevista una celebrazione eucaristica alle 10 nella chiesa di San Francesco e una successiva solenne alle 17.30. Durante la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Massaro, alla quale sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci del territorio, i primi cittadini di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, e di Celano, Settimio Santilli, rinnoveranno l’offerta dell’olio e l’accensione della lampada che arderà davanti all’immagine di San Francesco e davanti al sepolcro del beato Tommaso da Celano per tutto l’anno.
Anche la città di Avezzano festeggerà il patrono d’Italia. Oggi nel santuario della Madonna del Silenzio è prevista una messa alle 18.30 officiata da padre Emiliano Antenucci.