MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Il Vangelo non ci lascia mai come ci ha trovati”: al via il cammino dei ministri della comunione

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
1 Dicembre 2025
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. In un clima di ascolto, gratitudine e rinnovato slancio pastorale, la diocesi dei Marsi ha avviato il nuovo percorso di formazione per i ministri straordinari della comunione.

 

Forti emozioni a Luco dei Marsi per i 25 anni di consacrazione di Suor Marie Celestine

14 Dicembre 2025

Diocesi dei Marsi in festa nel giorno del Patrono: le celebrazioni in onore di San Berardo

3 Novembre 2025

Un appuntamento che, sotto la guida del Vescovo Giovanni, intende approfondire il significato spirituale e il valore ecclesiale di un servizio prezioso, spesso svolto nel silenzio e nella dedizione quotidiana. Parole di incoraggiamento, immagini evangeliche e il desiderio di camminare insieme hanno segnato l’apertura di questo itinerario che accompagnerà i ministri fino alla quarta domenica di Avvento.

 

Il Vescovo: “Siate segno della carità di Cristo. Con un saluto carico di gratitudine e incoraggiamento, il Vescovo Giovanni ha aperto il percorso di formazione dedicato ai ministri straordinari della comunione della diocesi dei Marsi che si è tenuto ad Avezzano ieri pomeriggio presso il Seminario vescovile. Rivolgendosi ai partecipanti, ha ricordato il valore prezioso del loro servizio nelle parrocchie, un ministero che porta l’Eucaristia a malati, anziani e a quanti non possono partecipare alla Messa domenicale. «Siete un segno visibile della carità di Cristo», ha sottolineato, riconoscendo le fatiche e le difficoltà che spesso accompagnano questo impegno.
Il cammino formativo, guidato da padre Carmine Terenzio, sarà articolato in tre incontri durante il tempo di Avvento e si svilupperà attorno a tre immagini evangeliche: il Buon Samaritano, il chicco di grano che muore per portare frutto e il dialogo tra Gesù e la Samaritana al pozzo. Tre icone capaci – ha detto il Vescovo – di far riscoprire la profondità e la bellezza del ministero svolto. Agli operatori pastorali ha chiesto di vivere questi appuntamenti con cuore aperto, lasciandosi “interrogare e trasformare dal Vangelo”, perché «il Vangelo non ci lascia mai come ci ha trovati».
Il percorso si concluderà nella quarta domenica di Avvento (21 dicembre), quando il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale alle ore 12. In quella occasione rinnoverà il mandato ai ministri straordinari e consegnerà loro il tesserino. Assicurando la propria preghiera quotidiana, il Vescovo ha promesso che questo non sarà un evento isolato, ma l’inizio di un accompagnamento più continuativo. «Ringrazio ciascuno di voi per il sì generoso – ha detto in chiusura –. Il Signore vi benedica e vi doni la sua pace».

 

Tags: diocesi dei marsi
Next Post

Addio a Suor Maria Testa, marsicana missionaria in Africa e simbolo di Pace: aveva 84 anni

Notizie più lette

  • Orso muore investito, incidente poco fa nella Valle Roveto (fotogallery)

    496 shares
    Share 198 Tweet 124
  • Grave incidente a Scurcola Marsicana: uomo investito e abbandonato in strada

    474 shares
    Share 190 Tweet 119
  • Paziente in escandescenze aggredisce i sanitari e distrugge l’ambulanza del 118

    425 shares
    Share 170 Tweet 106
  • Marsica in lutto per la scomparsa di Giandomenico Mercuri: l’ingegnere che amava la sua terra

    270 shares
    Share 108 Tweet 68
  • Il meteo nella Marsica 21 – 27 dicembre: verso il Santo Natale tra variabilità, piogge e non freddo

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication