Avezzano. Il treno dei pendolari viene spostato dalla stazione di Roma Termini a quella di Roma Tiburtina e infiamma la polemica. Da martedì i pendolari della tratta Roma – Avezzano stanno facendo i conti con significative modifiche ai servizi ferroviari di Trenitalia che stanno causando non pochi disagi.
Il treno regionale 4166, solitamente in partenza dalla stazione di Roma Termini alle 18.47, dall’altro ieri ha anticipato la partenza alle 18.45 ma dalla stazione di Roma Tiburtina. La modifica, che non incide sui tempi di percorrenza, sta creando problemi ai pendolari che hanno saputo solo per puro caso del cambio di stazione e ora devono adeguarsi per almeno due mesi.
“Siamo venuti a conoscenza del cambio casualmente”, hanno raccontato un gruppo di pendolari che ogni giorno si spostano dalla Marsica verso la capitale per motivi di studio o di lavoro, “perché sul sito di Trenitalia non è stato pubblicato nulla e non ci sono avvisi in stazione. Non conosciamo i motivi di questa decisione e, come al solito, ci sentiamo trattati da cittadini di terza classe. Si parla di una modifica della stazione di partenza del treno che da anni ci riporta a casa la sera di almeno tre mesi. Forse non ci si rende conto che per chi, come noi, sta fuori tutto il giorno tre mesi di disagi sono troppi”.
Il cambio di stazione del treno 4166 che arriva alle 20.19 ad Avezzano sta creando problemi al livello logistico ai pendolari che devono raggiungere la stazione di Roma Tiburtina con altri mezzi di trasporto sobbarcandosi anche le spese del biglietto di bus o metro.
Oltre al cambio di stazione del treno 4166, sono previste ulteriori variazioni per i treni regionali a causa di lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Casilina. Il treno regionale 23904, operato da Tua – Trasporto Unico Abruzzese, parte solitamente dalla stazione di Roma Tiburtina alle 17.50 e arriva a Pescara Centrale alle 21.39. A causa di lavori di potenziamento infrastrutturale fino a sabato è cancellato e sostituito con un autobus che parte da Roma Tiburtina (fermata piazzale Spadolini) alle 18.13, con arrivo previsto a Pescara Centrale alle 21.45. Fino al 4 marzo, inoltre, sia il treno 23904 sia il treno 23935 (Roma Tiburtina – Pescara) a causa dei lavori dal lunedì al venerdì, termineranno la corsa o partiranno dalla stazione di Tivoli. Il servizio fino a Tivoli sarà garantito con dei bus sostitutivi.