Avezzano. La consigliera comunale Collalto: “Il 16 dicembre abbiamo organizzato la prima tappa di questo meraviglioso progetto natalizio, che mira a coinvolgere le frazioni grazie alla collaborazione con le Pro Loco. La prima ‘fermata’ l’abbiamo fatta, però, al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Avezzano”.
Un trenino di Natale divertente e originale, con un percorso diverso dal solito, ha già fatto la prima tappa presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Avezzano. Gli “elfi” del team di Avezzano Bimbi, di buona lena, il 16 dicembre scorso, di mattina, sono scesi dal treno e hanno portato gioia e leggerezza ai piccoli pazienti ricoverati, assieme all’immancabile presenza di Babbo Natale. Il Trenino degli Elfi – progetto ideato dalla consigliera comunale Federica Collalto, con il sostegno di tutta l’amministrazione – si è già rimesso in viaggio e, nei prossimi giorni, farà altre “fermate dell’allegria”.
“Quest’anno – afferma la consigliera comunale – il Natale di Avezzano è ancora più grande e condiviso: giovedì scorso, in Comune, abbiamo ricevuto i presidenti e i rappresentanti delle Pro Loco delle frazioni della città. Insieme a loro, abbiamo stilato un calendario di eventi dedicato esclusivamente a queste località. La magia delle feste non riguarderà solo il capoluogo o il centro città, ma raggiungerà, con il format di “Avezzano Bimbi – Winter Edition”, anche le piazze di Antrosano, San Pelino, Paterno, Cese e Castelnuovo”.
Giovedì scorso è nato un tavolo di lavoro con le Pro Loco delle frazioni per discutere proposte e iniziative. Il programma che verrà presentato ai bambini è quello canonico di “Avezzano Bimbi”: dal trucca-bimbi di Natale ai laboratori creativi, dalle canzoni alle letterine a Babbo Natale. La consigliera comunale Federica Collalto ha incontrato i presidenti e i rappresentanti delle frazioni insieme all’assessore delegata Iride Cosimati e ai consiglieri Balsorio, Fracassi, Iucci e Mercogliano. L’intento, come spiega la stessa Collalto, è quello di “dare valore al lavoro costante, prezioso e appassionato che le Pro Loco svolgono sui territori, creando momenti di socializzazione per le comunità, quasi sempre solo con le loro forze e le loro risorse.
Il trenino, ovviamente, è virtuale – continua l’amministratrice – nel senso che lo staff di Avezzano Bimbi, di volta in volta, si sposterà fisicamente nelle varie località e allestirà in loco gli spettacoli per i bambini. Il quid in più è rappresentato dal fatto che le date scelte per le frazioni si incastrano perfettamente con il calendario delle feste principale: puntiamo a portare in queste località anche i cittadini delle altre zone di Avezzano”.
Il Trenino degli Elfi è partito dall’Ospedale Civile, in sintonia con la direzione generale della ASL 1, con la direzione sanitaria e con il primario Gianna Tollis. Il 23 dicembre il trenino farà tappa nella frazione di Paterno, il 29 dicembre sarà a Cese, il 30 dicembre si sposterà ad Antrosano e, infine, per chiudere in bellezza le festività 2024/2025, il 4 gennaio si fermerà a San Pelino e il 6 gennaio sosterà a Castelnuovo, con un format dedicato, in questi ultimi due casi, alla festa dell’Epifania.
I laboratori di “Avezzano Bimbi – Winter Edition” partiranno tutti alle ore 15:30 (ad eccezione della frazione di Paterno, dove le attività partiranno alle ore 16:00) e continueranno fino alle 18:00. Se le condizioni meteo lo permetteranno, lo staff di Avezzano Bimbi si esibirà in piazza; altrimenti, tutte le attività avranno luogo al chiuso, in uno dei locali scelti insieme alle Pro Loco delle frazioni.
“Questo è solo il primo passo – conclude la Collalto. – Con le Pro Loco e con i cittadini di Castelnuovo, per ora senza una Pro Loco costituita effettivamente, vogliamo attivare un progetto di riscoperta delle frazioni e dei loro simboli storici e identitari”.