MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il “Torlonia-Bellisario” stipula convenzione con la Direzione regionale Musei Abruzzo

L’accordo con la Drm Abruzzo rientra nell’attuazione dei percorsi Pcto (ex Alternanza scuola lavoro)

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
26 Gennaio 2023
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’Istituto Torlonia-Bellisario di Avezzano ha concluso un accordo con la Direzione regionale Musei Abruzzo per la formazione degli studenti. Importanti attività, dunque, si aggiungono al piano di formazione degli alunni del Liceo Classico “A. Torlonia” e del Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano, grazie alla recente firma della convenzione con la Direzione regionale Musei Abruzzo.

L’accordo, di durata triennale, rientra nell’attuazione dei percorsi Pcto “Competenze trasversali e per l’orientamento” (ex Alternanza scuola lavoro), da tenersi al Museo della Marsica, che ha sede nel castello di Celano, e in altri siti marsicani di sua pertinenza, come Alba Fucens, luoghi dove si concentra una rilevante porzione del patrimonio storicoculturale marsicano e tra i più importanti di tutta la regione Abruzzo, anche in termini di fruizione.

Brahms inaugura la XIX Stagione musicale: successo per Anna Tifu e Colibrì Ensemble

13 Ottobre 2025

Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

9 Ottobre 2025

Un primo calendario di proposte operative concordato con la Direzione permetterà agli studenti liceali di cimentarsi in una serie differenziata di attività teoriche e soprattutto pratiche all’interno di questi prestigiosi “contenitori” di storia, archeologia, arte antica e moderna, affacciandosi così al complesso mondo della gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione dei beni culturali, particolarmente strategico per il nostro Paese.

Frutto di una programmazione curata da docenti dell’Istituto e funzionari museali, il progetto approntato vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di approfondire la propria conoscenza del territorio in cui vivono e di partecipare a esperienze che, unendo la formazione in aula con quella nel mondo delle professionalità della cultura, agevolino l’orientamento delle loro future scelte occupazionali.

“È motivo di grande soddisfazione la stipula della convenzione Pcto tra la Drm Abruzzo e l’Istituto superiore Torlonia-Bellisario di Avezzano”, ha dichiarato la direttrice regionale Musei Abruzzo, Federica Zalabra. “Si tratta di un percorso formativo che coinvolge ambiti e competenze diverse che vedrà gli studenti liceali diventare parte attiva e propositiva all’interno del Castello Piccolomini di Celano, favorendo, si spera, un sempre crescente interesse da parte degli adolescenti. Mi auguro”, ha concluso la direttrice, “che sia la prima di una lunga e proficua serie di collaborazioni con le scuole del territorio.”

 

Pari soddisfazione esprime il Dirigente Scolastico Damiano Lupo, ribadendo: “la convenzione con la DRM e i nostri due Licei è motivo di orgoglio per me e per i docenti continuamente impegnati a sviluppare la crescita formativa degli alunni. Questi potranno così confrontarsi con il settore più importante del nostro Paese anche sotto il profilo economico-produttivo: i beni culturali. Un settore mai abbastanza valorizzato che ha senz’altro bisogno di entrare sempre di più nel circuito delle scuole, per creare occasioni ed esperienze formative che portino le giovani generazioni a occuparsi concretamente e con responsabilità del nostro patrimonio più prezioso. Ringrazio pertanto sinceramente la DRM, nella persona della dottoressa Zalandra, per averci offerto questa grande opportunità. Nel corso della sua durata, cercheremo di sfruttare al meglio l’accordo stipulato, perché sono certo che potrà alzare ancora di più il livello di efficacia della formazione culturale e civica che la nostra Scuola offre agli studenti dei suoi due Licei, classico e artistico”.

Tags: avezzanopctotorlonia-bellisario
Next Post

Nascerà ad Avezzano gruppo consiliare di Italia Viva: prossima assemblea regionale in città

Notizie più lette

  • Tragico incidente sulla via Romana: muore a 20 anni Manuel Fieramosca

    1943 shares
    Share 777 Tweet 486
  • Beccato con cocaina in auto nel cuore della notte: nei guai un 55enne

    248 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Il Serpieri piange la scomparsa dell’ex alunno Manuel Fieramosca, dolore e incredulità

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Uccide la moglie a colpi di pistola a San Benedetto del Tronto, la vittima era di Avezzano

    488 shares
    Share 195 Tweet 122
  • Violento schianto lungo via Romana, gravissimo un giovane

    631 shares
    Share 252 Tweet 158

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication