Celano. E’ il tenore Andrea Caruso il vincitore del “PREMIO GIUSEPPE CORSI CITTA’ DI CELANO” 2024. Quest’anno il PREMIO GIUSEPPE CORSI CITTA’ DI CELANO, giunge alla UNDICESIMA EDIZIONE .
“Pacem in terris “ è questo il titolo del Concerto di Premiazione che si terrà venerdì 21 Giugno 2024, alle ore 21,00 , nella splendida chiesa della Madonna del Carmine , a Celano. Il tema del concerto vuole mantenere vivo l’impegno di tutti ad essere “Costruttori di pace” in ogni ambito di attività: anche dal mondo dell’arte è necessario possa partire una pressante richiesta di pace , in nome del diritto di tutti i popoli a vivere nel rispetto della persona, nella ricerca di una condizione di vita dignitosa e nel diritto a partecipare ai beni della cultura e del patrimonio artistico- musicale -letterario. La guerra impoverisce tutti e porta solo distruzione e morte. “La pace è sempre possibile “ : ricordiamolo sempre e lavoriamo per costruirla. Quest’anno il “Premio Giuseppe Corsi Città di Celano 2024” Undicesima edizione, è stato assegnato al giovane musicista tenore Andrea Caruso, giovane emergente che conduce un’intensa attività musicale e che contribuisce a diffondere e a coltivare la cultura musicale della Città di Celano. Molto impegnativo è stato il lavoro di selezione delle candidature, operato dalla commissione formata dalla Presidente dell’Associazione “Giuseppe Corsi “ Prof.ssa Maria Rosaria Legnini, con il Sindaco Ingegner Settimio Santilli e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Celano, il vice presidente Dott. Franco Marcanio e altri componenti del Consiglio Direttivo del Coro “ Giuseppe Corsi”. Il “ Premio Giuseppe Corsi Città di Celano 2024” alla Carriera è stato attribuito al M°Tullio Vicaretti che è stato per oltre 20 anni Presidente della Banda Città di Celano raggiungendo innumerevoli successi e organizzando al meglio le attività musicali della Banda , ormai una solida realtà e punto di riferimento di moltissimi giovani che si avvicinano alla musica attraverso le opportunità offerte dal complesso bandistico. Quest’anno è presente anche il “ Premio alla memoria “ attribuito al caro Federico Metildi cantautore,musicista,regista,scrittore e “ show man” , un artista a tutto tondo che amava Celano e i suoi abitanti, impossibile resistere alla sua simpatia, storico animatore delle serate in musica a Celano e nell’intera Marsica.
Una novità importante per la undicesima edizione : per il primo anno sarà presente il premio “ Musica insieme “ dedicato ai ragazzi super che praticano l’arte della musica e trovano un’opportunità di incontro, di realizzazione personale, di gratificazione e di piacere nell’esprimersi con il linguaggio musicale. Il premio Giuseppe Corsi “ Musica insieme” sarà attribuito al giovane musicista Vittorio Panaro ,studente nel corso di Tromba del Maestro Mariano Filippetti. Vittorio Panaro studia la Tromba con interesse ed ottimi risultati ,partecipa all’attività della Banda Città di Celano e dimostra quanto sia importante avere opportunità e offerte formative di vario genere ,come propone da anni il Centro Anfass di Celano della Presidente Domenica di Salvatore con i suoi collaboratori. Il Premio, istituzionalizzato dal Comune di Celano , ha ricevuto il patrocinio di Comune di Celano, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo. Quest’anno ospiti davvero speciali del Concerto di Premiazione, presentato da Domenica Carusi , saranno:
-L’Orchestra da Camera IMA ( Istituzione Musicale Abruzzese) del Maestro Francesco Fina per la prima volta ospiti a Celano;
-i Musicisti del “ Musicanto Quartet” costituito da : Violino Beatrice Ciofani, Chitarra Paolo D’Angelo, Fisarmonica Corrado Morisi, Soprano Ilenia Lucci.
Il quartetto proporrà un interessante programma con la prima esecuzione assoluta di una aria di Giuseppe Corsi da Celano “ Belle aurette che spirate “ con la rielaborazione per violino, chitarra ,fisarmonica e soprano solista, per riprendere la conoscenza e la valorizzazione delle opere del Corsi, tutte splendidi esempi dello stile Barocco complesso e virtuosistico. -La Young Band di Celano diretta dal maestro Mariano Filippetti .
-Il coro “ Giuseppe Corsi “ che proporrà una libera rielaborazione del mottetto di Corsi “ Ego sum pastor bonus”.
-L’Anfass di Celano con le operatrici e la Presidente Domenica Di Salvatore
Il premio “ Giuseppe Corsi città di Celano “ intende riconoscere e valorizzare i giovani musicisti della Città di Celano che si distinguono per potenzialità personali e per attività musicale .
Inoltre nella sezione del Premio “ alla Carriera” si intende dare riconoscimento alle attività musicali già svolte nel panorama musicale nazionale ed internazionale .
L’ Associazione corale polifonica Giuseppe Corsi fondata nel 1994 , ha sempre operato considerando la valorizzazione del patrimonio culturale musicale di cui la Città di Celano è particolarmente ricca. Fin dalla prima edizione del Premio ,nel 2013, con la premiazione dei Complessi bandistici di Celano si è voluto elevare all’attenzione del pubblico l’importanza della cultura musicale quale patrimonio artistico che promuove la manifestazione di talenti e personalità di grande pregio.
Nelle varie edizioni sono stati premiati grandi personalità musicali di Celano: le due Realtà bandistiche di Celano ,i maestri Luciano Di Renzo e la sua orchestra di fisarmoniche, Giuseppe Iacobucci, Giulio Barbieri, Adriana Marinucci, Tony Vitagliani, Nunzio Cleofe, Nazzareno Carusi , Sergio Prodigo, Enzo e Mariano Filippetti ,Giorgio Paris , Bianca D’Amore , Pierluigi Tomassetti ,Gianmarco Piemari , Claudio Bielli , Anna Luigia Marcanio, Costanzo Marcanio ,Carlo Cantelmi ed altri.
Si ringraziano:
-L’intera Amministrazione comunale di Celano, in particolare: il Sindaco ingegner Settimio Santilli, Il vice sindaco Piero Ianni, la Dottoresse Lisa Carusi, la Dottoressa Silvia Morelli e la Dottoressa Antonella De Santis, la Dottoressa Cinzia Contestabile.
-La confraternita del Gonfalone della Madonna del Carmine di Celano per l’interesse e la disponibilità .
-APK TV di Massimo Scafati per le riprese , il service, la realizzazione dei video e lo streaming; -la Tipografia “24 Serigraf Pubblicità “ di Celano per la grafica delle locandine e degli attestati; -L’artista Katia Molinelli per la realizzazione artistica dei premi.
Foto di repertorio