MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Teatro Talia ospita Mimmo Locasciulli, uno tra tanti eventi musicali a Tagliacozzo

Giada Salvati di Giada Salvati
4 Maggio 2023
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Uno degli eventi musicali dell’anno a Tagliacozzo, il cui teatro ospiterà sabato prossimo 13 maggio la “tournèe intima” del cantante Mimmo Locasciulli che tanto successo sta riscuotendo e non soltanto in Italia.

“Ci ho riflettuto a lungo, per non correre il rischio di ripensamenti- dice Locasciulli. Ho ascoltato e riascoltato programmi radiofonici e televisivi, ho sviscerato le piattaforme di streaming e download, ho letto le recensioni sulle riviste specializzate, sui quotidiani, sui siti web che in qualche modo si occupano di musica. Volevo capire qual è oggi lo spazio concesso al mio linguaggio musicale, quali le condizioni per conservare una minima visibilità, quale il costo in termini di spesa di me stesso per reggere un confronto con un meccanismo così assordante, così omologante. Il mondo è cambiato e con esso sono cambiati i parametri della percezione, del gradimento, dell’identificazione, della conservazione, anche della bellezza. In più, è cambiato il mondo attorno al quale ruotano i meccanismi dell’industria della musica e dello spettacolo; insomma, lo “show business”. Confesso che a volte ho la strana sensazione di scrivere e cantare per una sparuta platea di reduci. Non tanto in termini numerici, ma in termini di attenzione, di comprensione e di condivisione emotiva”.

Francesco e Tommaso insieme per celebrare la festa del patrono d’Italia: la cerimonia a Tagliacozzo

5 Ottobre 2025

Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia: le celebrazioni a Tagliacozzo

4 Ottobre 2025

E dunque, spiega Locasciulli, “dopo tanti anni di dischi e di concerti non sento più l’appartenenza a questo modello di universo musicale. Confesso di non comprendere le nuove tendenze, forse sono troppo legato alla bellezza di un testo, alla commozione che una melodia può produrre, al trasporto che una voce può evocare. Forse ho amato e ammirato oltre misura quei discografici che hanno sponsorizzato il valore artistico di una canzone piuttosto che un facile e scontato successo, quegli arrangiatori che hanno confezionato gli abiti più adatti a valorizzare e dare la giusta identità a ogni singola composizione e quei critici musicali che hanno avuto l’onestà delle loro idee, a prescindere da ogni tipo di condizionamento”.

“Chi vorrà, dunque, potrà raggiungermi sulle mie pagine social, sulle piattaforme di streaming e download e sul palco dei miei concerti. So che starò molto meglio, di certo con compagni giusti”. Il concerto per voce e pianoforte, finora, s’è tenuto al Teatro Sant’Andrea di Bergamo (sold out), al Teatro Golden Roma (sold out), al Teatro Les trois baudets di Parigi-Festival della canzone d’autore italiana a Parigi. E la tournèe, dopo Tagliacozzo, dove il concerto è presentato da G.m.b. Coop Soc. col patrocinio del Comune di Tagliacozzo, proseguirà nelle Marche, in Umbria, in Liguria, in Lombardia e in Sicilia.

Tags: tagliacozzo
Next Post

Festa in casa Palleschi per la laurea della giovane Alessia

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    472 shares
    Share 189 Tweet 118
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    83 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication