Canistro. Il Teatro di Comunità conquista i più piccoli, successo per la rassegna a Canistro.
Canistro si conferma vivace centro di aggregazione sociale e culturale attraverso una serie di iniziative che spaziano dalla valorizzazione delle tradizioni locali alla formazione educativa dei più giovani. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianmaria Vitale, ha lanciato un calendario di eventi nell’ambito del progetto “Il Teatro di Comunità” mirato a rafforzare il senso di comunità e a offrire opportunità di crescita intellettuale e sociale per tutte le fasce d’età.
Proprio ieri mattina è andato in scena “Storie di Kirikù e le ombre magiche” con la compagnia Teatro dei Colori. L’evento, riservato esclusivamente agli studenti dell’istituto E. Mattei, si inserisce nel programma di attività finanziate dal fondo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia dedicato alle attività educative non formali. La rappresentazione, curata dalla regia di Valentina Ciaccia e interpretata da Ilaria Fantozzi e Raffaella Alfidi con musiche dal vivo di Vito Caputo, porterà sul palco della sala polivalente la storia di un bambino speciale nato in un villaggio dell’Africa occidentale. Kirikù incarna i valori dell’intelligenza e della curiosità, doti con cui riesce a sconfiggere la strega Karabà e a liberare la sua gente dalla siccità e dalla paura. Attraverso l’uso sapiente di ombre cromatiche, pupazzi e percussioni, lo spettacolo offre ai ragazzi una profonda riflessione sulla comprensione dell’altro e sulla vittoria della serenità collettiva attraverso il coraggio individuale.
“Portare il teatro nel nostro paese e tra i nostri ragazzi è un motivo di grande orgoglio”, ha affermato il sindaco Gianmaria Vitale, “la nostra sala polivalente ospiterà circa 100 ragazzi che potranno assistere a questo incredibile spettacolo teatrale. Questa programmazione evidenzia come la cultura e l’educazione siano i pilastri fondamentali per una comunità resiliente e unita”.
Soddisfatto il direttore artistico Gabriele Ciaccia per il quale “l’iniziativa si inserisce nella rassegna “Il Teatro di Comunità” che il Comune di Canistro realizza con la compagnia “Il Teatro dei Colori” che ha come fine principale l’integrazione artistica e culturale, la scoperta di pubblici e la riscoperta di luoghi come la sala polivalente. Oltre agli spettacoli si conducono attività di laboratorio con persone di diverse età, mettendo in scena quest’anno “Il Piccolo Principe”. Il 30 aprile vi sarà lo spettacolo “La Rosa Bianca” dedicato ai giovani contro il nazismo attraverso la messa in scena dei loro diari. Il concetto di teatro-territorio serve a creare un indotto di immagine per la comunità e a favorire la rigenerazione turistica. Il teatro resta uno strumento di grande contatto umano e fisico contro le modalità multimediali e virtuali. La condivisione in un luogo fisico e lo stupore sono considerati il sale della terra per gli abitanti del territorio”.




