Cerchio. Continuano i lavori per migliorare ed efficientare il teatro comunale “Nicola Calipari” di Cerchio. Attività in corso che mirano al completamento entro ottobre 2025. L’intervento è finanziato con risorse PNRR del Ministero della Cultura. Questi lavori si inseriscono in un contesto più ampio di recupero e riqualificazione del teatro, con l’obiettivo di restituirlo alla Comunità locale una infrastruttura completamente restaurata.
Nuovo impianto illuminazione interna a led, impianto audio, manutenzione edilizia esterne ed interne, sostituzione della vecchia caldaia lasciando posto ad una nuova più performante ed evoluta. Ci sarà una pompa di calore alimentata dai nuovi pannelli fotovoltaici installati sul tetto, producendo un risparmio in termini di impatto ambientale ed economico.
“Dopo questi interventi restituiremo alla nostra Comunità un piccolo ma molto bello teatro comunale, mettendolo come sempre a disposizione di scuole e attività, per offrire un prezioso spazio diretto alla crescita culturale”, hanno spiegato gli amministratori comunali. “In particolare, come da anni avviene, il teatro può essere potenziato come luogo dei nostri studenti che possono sperimentare diverse forme espressive ed imparare a lavorare in gruppo e sviluppare la propria creatività. Oltre che ovviamente ospitare spettacoli, eventi culturali e iniziative che coinvolgono tutta la cittadinanza. Si continua con attività e lavori veri e concreti”.