Avezzano. È stata la voce straordinaria del soprano abruzzese Chiara Tarquini ad aprire la serata clou del “Terrazza d’Abruzzo Fest” giunto alla sua quarta edizione. Le è stato conferito ieri sera il Premio Terrazza d’Abruzzo sul palco di piazza Nicola da Guardiagrele, dove la cantante ha emozionato il pubblico con una toccante interpretazione dell’Inno Nazionale, seguita da “The Ecstasy of Gold” di Ennio Morricone, tra scroscianti applausi.
Il festival, organizzato dal Centro Studi Sport & Valori di Giampiero Davide e Luigi Milozzi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Guardiagrele, ha saputo trasformarsi nel
tempo, evolvendosi da rassegna sportiva a manifestazione culturale a tutto tondo. Tre giorni – dal 31 luglio al 2 agosto – dedicati non solo allo sport, ma anche a musica, cultura, benessere e promozione del territorio.
Chiara Tarquini è stata tra i protagonisti della serata finale, che ha ospitato illustri ospiti come l’ex calciatore juventino Alessio Tacchinardi, il giornalista Rai Ciro Venerato (premiato come giornalista dell’anno), il tecnico del Pescara Vincenzo Vivarini, i fratelli Sbaraglia e il pugile Emanuele Cavallucci.
“Ringrazio gli organizzatori per aver voluto riconoscere – attraverso questo premio – il percorso artistico che porto avanti da 10 anni. È raro che la lirica e lo sport si trovino a condividere lo stesso palco, ma credo che eventi come questo siano utili per celebrare i valori che accomunano
queste discipline: l’impegno, la dedizione, lo spirito di sacrificio. Tali valori oggi purtroppo si stanno perdendo tra le nuove generazioni, ma tanto la musica quanto lo sport aiutano a riscoprirli e a renderli prioritari. Inoltre sono felice di ricevere questo riconoscimento, dal nome così simbolico, proprio qui a Guardiagrele, dove ho tanti splendidi ricordi legati alla mia attività musicale ed è sempre un piacere essere qui.”
A tutti i premiati è stato consegnato un manufatto unico della ceramica abruzzese realizzato dall’artista Stefania Santone, oltre alla “Serpentosa”, il gioiello-simbolo della manifestazione, ideato dal maestro orafo Vincenzo Torrieri.