Avezzano. E’ bastato un assaggio di primavera per veder splendere il sole sul mercato del sabato. La bella giornata è stata di certo incoraggiante per i tanti cittadini che questa mattina, approfittando di un sole decisamente primaverile, hanno affollato il mercato del sabato di Avezzano.
La nuova sistemazione, nella zona nord da ormai due mesi, aveva preoccupato più di qualcuno, ma sembra che superati i mesi invernali più rigidi, il mercato sia tornato a registrare un importante afflusso di presenze. Le suggestive foto riprese dall’alto denotano una evidente rivitalizzazione della zona nord della città, sia dal punto di vista sociale, che sotto il profilo economico.
L’insieme di bancarelle, disposto in maniera ordinata e spaziosa, ha rianimato un quartiere per alcuni versi considerato periferico, che soffre la vicinanza con la stazione, ma che ora sembra prendersi una rivincita sul centro cittadino, in attesa che la ripresa dei lavori per il nuovo palazzo municipale diano la spinta finale all’intento.
In molti si dicono soddisfatti, sia tra gli ambulanti che tra i cittadini, soprattutto perché gli ampi spazi della zona nord, il sabato più libera dalla congestione degli uffici, facilita il parcheggio delle auto. Esperimento riuscito quindi? Lo sapremo lunedì mattina, quando la commissione istituita ad hoc dal comune, concluderà i lavori e rimetterà la relazione al sindaco. Solo allora sapremo se la nuova location del mercato, oggi sperimentale, diventerà definitiva.