San Vincenzo Valle Roveto. San Vincenzo Valle Roveto verso il commissariamento dopo le dimissioni del sindaco.
A pochi mesi dal rinnovo del consiglio comunale di San Vincenzo Valle Roveto il primo cittadino, Giulio Lancia, ha lasciato il Comune e deciso di togliersi la fascia tricolore. Una decisione inaspettata che ha lasciato perplessi i suoi concittadini e i colleghi amministratori. La chiamata alle urne prevista per ottobre aveva già rianimato il dibattito politico a San Vincenzo. In paese si stava lavorando alla costruzione delle compagini in vista delle amministrative dell’autunno prossimo, ma il nome dei possibili candidati sindaco non erano ancora stati confermati. Lo stesso Lancia, che potrebbe ricandidarsi per il terzo mandato, non aveva ufficializzato una sua possibile ricandidatura. Nessuno però pensava che avrebbe terminato in questo modo la sua esperienza politica da amministratore del Comune rovetano.
Lancia non ha rilasciato dichiarazioni in merito alla sua decisione di lasciare la guida del paese. Secondo quanto previsto dal testo unico degli enti locali dal momento della presentazione delle dimissioni il sindaco ha 20 giorni di tempo per tornare sui suoi passi e continuare l’attività amministrativa oppure confermare di voler lasciare l’ente. In tal caso si dovrà procedere con lo scioglimento del consiglio e con la contestuale nomina di un commissario prefettizio che amministri il Comune fino a nuove elezioni.
Non è escluso che viste le imminenti consultazioni il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, decida di non inviare a San Vincenzo un commissario affidando l’ente al vice sindaco. Il primo cittadino dimissionario Lancia era stato eletto per il secondo mandato nel giugno del 2016. La sua lista “Insieme verso il futuro” aveva ottenuto 1.016 voti pari al 62,67 per cento vincendo su “Progetto Comune” guidata da Danilo Maria Vernarelli che si era fermata a 605 con il 37,32 per cento.