Avezzano. Si è svolta in Municipio la cerimonia di consegna del materiale di archivio del Centro Civitas Iniziativa Marsicana da parte del giornalista ed ex senatore Marco Conti al Comune di Avezzano. Il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha ringraziato
Conti per la sensibilità e il senso di appartenenza dimostrati nei confronti della città e ha assicurato che la ricca documentazione, che raccoglie oltre quarant’anni di attività,verrà custodita nei locali di Palazzo Torlonia, dove sarà creato un polo culturale con annesse biblioteche e uno spazio dedicato al Centro Studi Marsicani, intitolato a Ugo Maria Palanza.
Marco Conti ha ricordato che il Centro Civitas a partire dagli anni Settanta si è rivelato un punto di riferimento per Avezzano e la Marsica con l’organizzazioni di congegni, tavole rotonde, conferenze su temi di attualità, riguardanti i processi di cambiamento nella società italiana, abruzzese e marsicana, perchè ricca e diversificata è stata la partecipazione di esperti, di esponenti delle istituzioni, della politica, dell’economia e delle attività produttive. L’obiettivo del Centro Civitas, infatti, è sempre stato quello di attivare rapporti di conoscenza e di collaborazione tra amministratori e personalità nazionali per dare impulso alla crescita e allo sviluppo del territorio.