Carsoli. Il Comune di Carsoli e Balsorano aderiscono al progetto “Controllo di vicinato”. Ieri, durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, cui hanno preso parte il Questore della Provincia dell’Aquila e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, è stato stipulato il nuovo protocollo grazie al quale sarà attivato il progetto nei due comuni marsicani.
“L’adesione al progetto”, ha spiegato il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, “rappresenta un importante passo avanti nell’azione di prevenzione dei crimini: i cittadini saranno sentinelle della legalità, in stretto contatto con le autorità e le forze dell’ordine.
Al cittadino verrà chiesto di prestare attenzione a quello che avviene nel proprio quartiere, di collaborare con le forze dell’ordine, segnalando, attraverso un coordinatore, situazioni inusuali o comportamenti sospetti; di collaborare con i vicini per una reciproca assistenza, di utilizzare gli smartphone per creare un canale di comunicazione contro furti, atti vandalici, abbandono dei rifiuti.
In caso di pericolo immediato il cittadino dovrà comunque contattare il numero di emergenza 112. Si tratta di uno strumento fondato sulla collaborazione tra le Istituzioni, le Forze dell’Ordine e i cittadini, sul dialogo costante e la crescita del senso civico”.