Avezzano. Vecchie e nuove avversità dell’olivo – mezzi/metodi di difesa. Questo il tema del secondo appuntamento in videoconferenza organizzato dall’Istituto Agrario “A. Serpieri” per lunedì 11 gennaio. Prosegue dunque il ciclo di videoconferenze dedicate all’agricoltura e all’agroalimentare organizzate dall’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “A. Serpieri” di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro.
“Il primo appuntamento è stato un successo” afferma la dirigente scolastica Cristina Di Sabatino “abbiamo avuto, infatti, una partecipazione elevata di pubblico che ha apprezzato l’attualità dell’argomento e la chiarezza del relatore. Questa seconda videoconferenza prevede un approfondimento tecnico dedicato alla coltivazione dell’olivo ed avrà, pertanto, un taglio destinato agli operatori e agli appassionati del settore”.
“L’olivocoltura, che rappresenta una traduzione nell’agricoltura italiana ed abruzzese, richiede interventi di difesa al passo con i tempi e rispettosi dell’ambiente” aggiunge la dirigente “ed è per questo che l’istituto Serpieri propone azioni di formazione aperte al territorio. Inoltre, presso l’uliveto di Balsorano e il frantoio didattico di Avezzano, la scuola porta avanti la propria filiera olivo-oleicola producendo un olio EVO di qualità”. Nell’ottica della massima interazione tra scuola e contesto, la partecipazione è aperta alla cittadinanza”.
Lunedì 11 gennaio 2021
Ore 20.30
Google Meet dell’Istituto A.Serpieri
https://meet.google.com/kqi-hrfk-pgd