Pescina. Resti di una tenda, sacchi di immondizia, stracci e avanzi di cibo. Il sentiero di Silone è completamente invaso da rifiuti abbandonati. Una scena che nè gli amministratori comunali di Pescina, nè gli amanti della montagna avrebbero mai voluto vedere. Per questo il primo cittadino, Stefano Iulianella, ha condannato fortemente il gesto annunciando provvedimenti.
“Vergogna”, ha chiarito, “a nome della sottosezione Cai Valle del Giovenco e dell’amministrazione comunale non pensiamo ci sia una parola più adatta a descrivere il sentimento che dovrebbero provare i delinquenti che hanno in questo modo cosparso di immondizia il Sentiero Silone.
Questo sentiero escursionistico, creato con fatica e dedizione dai soci del Cai e percorso da centinaia di persone, non merita questo. Gli autori di questo scempio cosa pensano, che l’immondizia sparisca per magia? Era così faticoso portarsela via e lasciarla nei contenitori? Chiediamo scusa ai tanti cittadini venuti da fuori per camminare nella nostra Valle, e rispettosi dell’ambiente, per questo vergognoso spettacolo. Non lasceremo nulla di intentato per risalire ai colpevoli affinché abbiano la meritata sanzione”.