MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il sentiero dei Grifoni nei comuni della Marsica è quasi realtà, facilitato accesso ai disabili

Redazione Attualità di Redazione Attualità
29 Ottobre 2014
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Celano: accoglienza istituzionale per l’Ambasciatore di Malta in Italia

14 Dicembre 2025

Torna a Celano “Il Natale di Francesco: da 800 anni nella storia”

14 Dicembre 2025

Avezzano. Si è tenuto negli uffici del Patto Territoriale Marsica un incontro tecnico per definire gli ultimi aspetti del “Sentiero dei Grifoni”. Grazie ai finanziamenti del bando regionale a valere sui fondi
del PSR Abruzzo 2007-2013, i comuni di Ovindoli, Celano, Massa d’Albe, Magliano dei Marsi e Scurcola Marsicana, coordinati dal Consorzio del Patto Territoriale, hanno elaborato il progetto esecutivo per la realizzazione di un unico sentiero naturalistico che unisce il territorio dei comuni interessati e ha come unico denominatore i grifoni che ne sono diventati i custodi. Il percorso lungo circa 70 km, si snoda sulle carrarecce e sentieri piede montani a partire da Scurcola Marsicana fino ad arrivare a Celano.
Ai comuni si sono aggiunte altre realtà: Avezzano Mountain Bike, Parks Trail, i Cai dei comuni e la coop. archeologica Limes, che si occuperanno della sua valorizzazione e promozione, in ultimo l’ANFASS, cooperativa che opera nel campo dei servizi sociali per i disabili. È questa l’ultima novità: rendere il sentiero maggiormente accessibile.
Per fare questo il Consorzio del Patto ha ricevuto un ulteriore finanziamento dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia Mediterraneo.
Alla riunione hanno partecipato anche i tecnici che per conto della’ Amministrazione provinciale dell’Aquila e del GAL Gran Sasso Velino stanno elaborando specifici interventi sulla sentieristica locale allo scopo di concentrare e razionalizzare le risorse.
“Lo scopo della collaborazione non è solo quello di realizzare una importante infrastruttura turistica ma anche quella di dimostrare che occorre coordinare gli sforzi”, ha dichiarato il Presidente del Patto Loreto Ruscio. “Insisto nell’affermare che il problema non sono le risorse ma i progetti e la convinzione e determinazione con cui si possono realizzare. Gli enti locali devono aprirsi e trovare insieme le idee per lo sviluppo, oltre che le risorse. I progetti che calano dall’alto raramente sono funzionali alle esigenze della comunità. Ecco quindi che uno strumento come l’Accordo di Programma riesce a far lavorare insieme, per singoli e specifici settori, gli attori pubblici e privati interessati alla realizzazione di una idea. Alle polemiche degli ultimi giorni dei sindaci di Avezzano e Tagliacozzo non ho nulla da replicare, ma posso soltanto rinnovare l’impegno mio personale e di tutto il consiglio direttivo del Consorzio del Patto Territoriale a portare avanti le strategie condivise con tutti i Sindaci della Marsica”.

Next Post

Domiciliari a uno dei tre domenicani che gestiva il giro di prostituzione in città

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    874 shares
    Share 350 Tweet 219
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    268 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    264 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Allarme furti in Marsica: abitazioni prese di mira a Pescina e San Benedetto

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication