Avezzano. Sono in pieno svolgimento gli incontri del ciclo «Il sale della terra: percorsi di impegno sociale» promossi dalla Pastorale sociale e del lavoro della diocesi che intende ancora una volta rimettere al centro della formazione pastorale le tematiche dell’ecologia integrale, della giustizia e della pace, della democrazia, del bene comune.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 13 marzo alle 18, non più come diffuso da programma iniziale presso il Castello Orsini, ma con un cambio di location: nella Sala Conferenze Ordine TSRM e PSTRP di Avezzano in Via Don Minzoni n°17.
L’incontro avrà come relatore padre Francesco Occhetta, che relazionerà su «Fraternità: il cuore della democrazia. Vie cristiane per ricostruire legami sociali». Occhetta insegna alla Pontificia università gregoriana di Roma. Dopo la Laurea in giurisprudenza a Milano, ha conseguito la Licenza in teologia morale a Madrid e il Dottorato in teologia morale presso la Pontificia università gregoriana. Giornalista professionista ha ideato «Comunità di connessioni», un percorso di formazione per giovani sull’impegno sociale e politico. A questo incontro seguirà il laboratorio di approfondimento nel Seminario diocesano, il 20 marzo alle 18.
A febbraio invece era stato don Bruno Bignami, direttore dell’ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, a dare il via al percorso con una relazione su «L’ecologia integrale: percorsi di giustizia e di pace» alla quale nei giorni successivi è seguito un incontro laboratoriale.
Il 13 aprile invece, sempre alle 18 nel Castello Orsini, si terrà il terzo ed ultimo incontro con relatore, promosso in collaborazione con la pastorale familiare diocesana, sul tema «La famiglia: soggetto sociale per il bene comune». L’incontro sarà guidato da Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la natalità e promotore di iniziative sociali rivolte ai giovani e alle famiglie. De Palo, marito e padre di 5 figli ha fondato “Immischiati”, un progetto di formazione per mostrare la bellezza della politica cercando di formare e motivare le persone alla partecipazione.








