Avezzano. «Il ruolo di Maria nel disegno della salvezza», questo il tema della terza Giornata di studio diocesana che si è tenuta ieri pomeriggio nella sala convegni dell’istituto delle Suore del Sacro Cuore di Avezzano.
Il pomeriggio si è aperto con un momento di preghiera guidato dal vescovo Massaro, poi l’introduzione ai lavori del pomeriggio a cura del direttore della Scuola Teologica diocesana, don Adriano Principe e a seguire la relazione centrale, a cura di don Francesco Tallarico, direttore dell’Ufficio Liturgico, che ha arricchito il pomeriggio di contenuti e stimoli per i successivi lavori di gruppo.
La tavola rotonda si è conclusa con la condivisione in plenaria e l’appuntamento alla prossima giornata che si terrà il 22 febbraio.
Tallarico ha ampiamente parlato, tra le altre cose, del documento del Dicastero per la Dottrina della fede «Mater populi fidelis», approvato da Leone XIV, che fa chiarezza sugli appellativi da usare per la Madonna.
Le Giornate di studio costituiscono un’iniziativa aperta a tutti i laici della diocesi, pensata per offrire occasioni di approfondimento su alcune tematiche fondamentali della nostra fede: teologia, Sacra scrittura e sacramenti. L’appuntamento, a cadenza periodica, si tiene la domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 presso l’Istituto Sacro Cuore di Avezzano, in un clima di ascolto, confronto e condivisione. La proposta formativa, giunta al quarto anno, si pone in continuità con la Scuola di formazione teologica per operatori pastorali e nasce come frutto concreto del cammino sinodale.








