MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Il ritorno del grifone sull’Appennino centrale”: a Magliano incontro con carabinieri della biodiversità

Sandro Gentile di Sandro Gentile
21 Ottobre 2021
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Magliano de’ Marsi. “Il ritorno del grifone sull’Appennino centrale” è il titolo dell’incontro organizzato dai carabinieri della biodiversità con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Magliano de’ Marsi e Massa d’Albe.

Il grifone, estinto in epoca storica sugli Appennini Centrali, è stato reintrodotto con successo circa trent’anni fa nella Riserva Naturale Statale del Monte Velino, che protegge, con i suoi 3.500 ettari di territorio, eccezionali valori ecologici, tra i quali 10 habitat di interesse dell’Unione Europea, 600 specie vegetali e quasi tutte le specie di vertebrati tipiche degli Appennini. Oggi esiste un’importante popolazione vitale della specie, di circa 300 animali, che a partire dal Velino si sono stabiliti in altre colonie sui monti circostanti e frequentano regolarmente buona parte dell’Appennino Centrale, dal Gran Sasso d’Italia ai Monti Simbruini.

Dov’è Ciro? Bulldog francese scomparso ad Antrosano, l’appello della famiglia “Aiutateci a trovarlo”

11 Marzo 2026

Ortona dei Marsi apre i suoi luoghi segreti per le Giornate FAI di Primavera

11 Marzo 2026

L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di rappresentanti dei carabinieri forestali, dei sindaci Pasqualino Di Cristofano e Nazzareno Lucci e degli esponenti delle associazioni, vuole porre l’accento sull’importanza della presenza dei grifoni nel territorio. L’iniziativa si terrà sabato nel centro visite della riserva naturale orientata Monte Velino e nell’auditorium comunale di Magliano.

Programma:

Ore 8:30-9:30: attività di interpretazione ambientale e comunicazione.

Ore 9:30-10:05: introduzione e saluti istituzionali.

Ore 10:05-12:00: reintroduzione e status del grifone tra ricerca, cooperazione e comunicazione.

Ore 12:00-12:50: approfondimento sulla conservazione dei grifoni nelle aree protte dell’Appennino Centrale.

Ore 12:50-13:50: dibattito e chiusura dell’incontro.

Next Post

Avezzano: Barone riceverà il premio “Patrice Lumumba” dal Console onorario della Repubblica Democratica del Congo

Notizie più lette

  • La marsicana Roberta Babusci, a soli 24 anni, protagonista nella riqualificazione del Teatro di Marcello

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • L’ultimo saluto al professor Rinaldo De Ioris, storico docente di matematica e fisica

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Avezzano si prepara ad accogliere il passaggio della Tirreno-Adriatico: le modifiche alla viabilità

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Capistrello in lutto per “Maria la Macellara”, storica commerciante del paese, aveva 92 anni

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Volontaria UNICEF uccisa a Goma, il presidente Ilio Leonio: “profondo dolore”

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication