Tagliacozzo. Il rito del Salvatore a Tagliacozzo, ecco il libro di don Ennio Grossi con la prefazione di Monsignor Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Palestrina. Tradizione antichissima, Fede e territorio in un libro emozionante.
Don Ennio Grossi, parroco di Tagliacozzo, responsabile dell’Archivio storico Diocesano dei Marsi e Vice-Postulatore delle Cause di Beatificazione della Diocesi di Avezzano, ha già pubblicato per Edizioni Kirke i quattro volumi su La storia e il culto di San Vincenzo Ferrer.
Dalla quarta di copertina: “All’alba del 15 agosto si svolge, in una Tagliacozzo ancora dormiente e illuminata dai primi raggi del sole di Ferragosto, la processione dell’Assunta. Questa tradizione è il retaggio di un rito ben più antico e dai significati profondi, del quale se ne sono perse le tracce nella memoria collettiva. L’immagine del Salvatore, alla sera del 14 agosto, lasciava il suo posto isolato nella chiesa di San Francesco, non ancora inglobata
del tutto nel cuore della città, per raggiungere il vero e proprio centro abitato e con esso il luogo di culto mariano più importante, cioè la chiesa della Madonna del Soccorso. Era la riproposizione della Dormitio Virginis”.