MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il riscatto di Camporotondo, incontro pubblico sul futuro della località turistica

Redazione Attualità di Redazione Attualità
28 Luglio 2020
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Allarme furti, preso di mira il nucleo industriale, Cesareo: “Basta promesse, intervenga il questore”

13 Febbraio 2026

Pacchi e tasse fantasma: attenzione ai truffatori a Tagliacozzo

13 Febbraio 2026

Cappadocia. “La località di Camporotondo ha vissuto 2 fasi, la prima dagli anni ’70 con le piste da sci, le attività commerciali e la nascita di numerosi condomini a ridosso degli impianti scioviari. Fino agli anni ’90 Camporotondo era frequentata da molti turisti, sia in estate che in inverno, molte erano le persone che avevano anche una seconda casa e trascorrevano lunghi periodi di vacanza. Poi la crisi, che tutt’oggi a distanza di oltre 20 anni è presente”. Con questa premessa Sandro Tarsia ha introdotto l’incontro da lui organizzato per sabato 8 agosto alle 15.30 a Camporontondo con l’obiettivo di rimettere al centro della discussione il futuro delle località turistica.

“La chiusura degli impianti da sci, il mancato ammodernamento imprenditoriale/turistico, hanno causato l’inizio del declino”, ha continuato Tarsia, “nel frattempo amministrazioni comunali poco attente agli eventi ed alle possibilità turistiche hanno accelerato il processo di declino.

La crisi nazionale, il mancato ricambio generazionale, hanno comportato la situazione di oggi. Tutte le attività commerciali, pub, market, ristoranti, campi sportivi, tutti chiusi, in alcuni casi strutture vetuste e orami da demolire. Poi la ripartenza, o meglio quella che si sperava, la realizzazione di una seggiovia biposto, l’allargamento delle piste attuali in base alle normative vigenti. Ma questo progetto, nato più di 10 anni fa, è stato realizzato con un ritardo enorme, e diventato inadeguato già al suo primo avvio ufficiale.

Poi amministrazioni pubbliche che erano più indirizzate verso elezioni regionali andate miseramente male, utilizzo sbagliato di fondi pubblici, sperperi senza futuro. La località che doveva ripartire è morta nuovamente. L’assenza di neve, di un sistema di innevamento artificiale, la concorrenza inadeguata con altre stazioni sciistiche, l’assenza totale di servizi e attività, un inadeguato sistema turistico e ricettivo (esiste un solo albergo da 3 stelle minimalista). L’idea è quella di creare un Consorzio fatto dalla gente, dai villeggianti proprietari di seconde case, che con un piccolo contributo creano un fondo di partenza, poi contributi e finanziamenti per creare le opportunità di rilancio per il territorio. Un po’ sulla falsa riga di quanto successo a San Sicario con la creazione della Cooperativa Non solo Neve, e con cui ho avuto contatti per condividere esigenze ed esperienza.

Io sono il promotore di questa iniziativa, ed  ho impiegato quasi 3 anni prima di poter fare questo primo incontro. Mi piacerebbe riuscirne a parlare con la vostra redazione in Abruzzo, perché la visibilità è un elemento importante, e perché credo che questo metodo possa essere un metodo vincente, vincente non solo per Camporotondo, ma anche per le altre stazioni sciistiche in crisi e spesso chiuse”.

Next Post
Tecnoedil

Sogno di una casa in legno #3: riscaldamento a pavimento o termosifoni? La scelta degli impianti

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    358 shares
    Share 143 Tweet 90
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    344 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication