MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il ricordo del Giudice Falcone nel docufilm con Corrado Oddi su Rai Storia il 23 maggio

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
22 Maggio 2023
A A
50
Condivisioni
995
Visite
FacebookWhatsapp

 

Avezzano. “Giovanni Falcone. C’era una volta a Palermo” sarà trasmesso da Rai Storia in occasione del 31° anniversario della Strage di Capaci

Docente universitario marsicano elevato al grado IEEE Fellow: Giulio Antonini nel gotha mondiale dell’ingegneria

10 Gennaio 2025

In auto con mazza da baseball, pistola e droga: arrestato 28enne

9 Gennaio 2025

In occasione dell’anniversario del trentunesimo anniversario della strage nella quale persero la vita il Magistrato Antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, Rai Storia trasmetterà Martedì 23 maggio, alle ore 22.10, il docufilm “Giovanni Falcone. C’era una volta Palermo” di Alessandro Chiappetta per la regia di Graziano Conversano.

Nei panni del protagonista principale l’attore Corrado Oddi, che, grazie a una preparazione intensa e mirata, ha stupito, e stupirà, per l’impressionante somiglianza con il personaggio sia dal punto di vista fisico che da quello empatico. Leonardo Campanella, invece, interpreterà il ruolo del Giudice Paolo Borsellino.

Il documentario, realizzato da Rai Storia in occasione del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci, racconta la vita del Magistrato antimafia, con immagini di repertorio, interviste e una ricostruzione di fiction. Della durata di 62 minuti, è andato in onda per la prima volta il 22 maggio 2017 su Rai Storia e il 23 maggio 2017 su Rai Uno e negli anni successivi è stato riproposto sulle reti Rai in occasione della Giornata della Legalità.

Il docufilm ricostruisce la storia umana, il metodo investigativo e le capacità strategiche di Falcone ma anche il suo rapporto con Paolo Borsellino, gli anni del pool di Palermo, i mesi dei veleni, l’anno alla Direzione dell’Ufficio Affari Penali al Ministero di Grazia e Giustizia, a Roma

Tra i testimoni che hanno ricostruito la sua vita e raccontato il proprio rapporto con lui, la sorella Maria, il nipote Vincenzo Di Fresco, l’ex Presidente del Senato Pietro Grasso, gli ex giudici del pool antimafia Leonardo Guarnotta e Giuseppe Di Lello, l’ex Sostituto Procuratore di Palermo, Giuseppe Ayala, l’ex Ministro di Grazia e Giustizia, Claudio Martelli, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo, Roberto Scarpinato, il Comandante Regionale Guardia di Finanza Sicilia, Ignazio Gibilaro, l’ex Comandante Sezione Antimafia Palermo, il Generale Angiolo Pellegrini, e i giornalisti Francesco La Licata, Marcelle Padovani, Attilio Bolzoni e Giovanni Bianconi.

 

Tags: avezzanocorrado oddi
Next Post

Al via la sesta edizione del premio nazionale di giornalismo Angelo Maria Palmieri

Notizie più lette

  • “Abbiamo voglia di fare, ridateci la sede!”, a Forme messi alla porta anche i giovani della Pro loco

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • 110 anni dal terremoto della Marsica: la macchina del tempo ci riporta al 13 gennaio del 1915

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Allerta meteo nella Marsica, rovesci e temporali: da stasera arriva la neve fino a 400 metri

    560 shares
    Share 224 Tweet 140
  • Una conviviale dopo mezzo secolo per gli alunni della scuola del Cupello, si cercano altri compagni

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • “Quando tutto ebbe inizio”: Celano risponde con il pienone alla presentazione del libro di Castellucci

    104 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Ponti e festività 2025: guida ai giorni di vacanza per programmare al meglio l’anno

di Alessandra Ciciotti
2 Gennaio 2025
Guide & Recensioni

L’albero di Natale: vittoriano, minimal o eclettico? Tante belle idee per gli addobbi

di Alessandra Ciciotti
4 Dicembre 2024

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication