Tagliacozzo. – Si alza il sipario sulla 41ª edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate, in programma dal 1 al 22 agosto. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 1 agosto alle 21.30, nello splendido Chiostro di San Francesco, con un evento dal forte valore simbolico e spirituale: il Concerto celebrativo del Giubileo della Speranza.
In programma la Messa da Requiem K626 di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita dall’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta dal maestro Amos Talmon e dall’International Opera Choir guidato da Giovanni Mirabile. Ad affiancarli, quattro solisti di rilievo: Giada Borrelli, Ester Esposito, Francesco Lucii e Manuel Pollinger.
Il concerto si aprirà con una pagina rara e suggestiva: il Cantico delle Creature di San Francesco, composto nel 1225 e musicato nel 1925 da Domenico Stella. “Un brano che richiama l’essenza della spiritualità francescana – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio – e che si sposa perfettamente con il messaggio di pace e fratellanza che il Festival vuole lanciare in occasione del Giubileo della Speranza”.
Un legame profondo, quello tra Tagliacozzo e il francescanesimo, sottolineato anche dalla presenza della tomba di Tommaso da Celano, primo biografo del Santo, autore del celebre Dies Irae che riecheggerà proprio durante l’esecuzione del Requiem mozartiano. “Una scelta – ha spiegato il direttore artistico Jacopo Sipari di Pescasseroli – che unisce musica, storia e spiritualità, e valorizza uno dei luoghi più significativi d’Abruzzo”.
Il Maestro Amos Talmon, direttore israeliano insignito dell’Ordine della Stella della Repubblica Italiana, torna a Tagliacozzo per la seconda volta: “Inaugurare il Festival con il Requiem di Mozart è un privilegio e un segno tangibile della forza della musica, che unisce i popoli e supera ogni confine”.
Un cartellone ricco tra musica, danza e cultura
La 41ª edizione del Festival si preannuncia ricca e variegata: musica sinfonica, danza classica, teatro e letteratura si alterneranno fino al 22 agosto, sotto la direzione generale di Luca Ciccimarra e il sostegno di istituzioni come il Ministero della Cultura, la Regione Abruzzo, il Comune di Tagliacozzo, la Banca del Fucino e la Fondazione Carispaq.
Il 2 agosto sarà la volta del balletto Carmen del Varna State Opera Ballet, in occasione del 150° anniversario della morte di Georges Bizet. In parallelo, prenderanno il via gli appuntamenti letterari con la presentazione di Roma criminale di Giuseppe Scarpa e Scellerate di Antonella Finucci.
Il 3 agosto, riflettori puntati sull’arte contemporanea con il vernissage di Contemporanea 25, curato da Emanuele Moretti e Cesare Biasini Selvaggi, seguito dal balletto Cenerentola di Prokofiev, sempre a cura del Varna State Opera Ballet.