MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il presidente Mattarella all’Aquila il 10 ottobre per l’assemblea dell’Unione delle Province

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
26 Settembre 2023
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sarà all’Aquila il 10 ottobre per partecipare all’assemblea nazionale dell’Unione delle Province Italiane (UPI).

 

Sisma 2009, nuove risorse per beni culturali e programma Restart

29 Gennaio 2026

Trema la terra nella notte, terremoto di magnitudo 2,9: epicentro a Campotosto

29 Gennaio 2026

Il Capo dello Stato presenzierà, alle 17, alla cerimonia che si terrà nel teatro Stabile del capoluogo abruzzese il 10 e 11 ottobre su invito del presidente della Provincia dell’Aquila e vicepresidente nazionale UPI Angelo Caruso.

L’Aquila, dunque, sarà la capitale delle Province italiane. Una due giorni ricca di contenuti e di incontri.

 

Tra le questioni all’ordine del giorno gli aggiornamenti relativi ai lavori parlamentari sul “DDL Province” e i fondi del PNRR da destinare all’edilizia scolastica.

 

“È motivo di grande soddisfazione esser riuscito a portare all’Aquila un così grande evento. Una due giorni in cui la città ospiterà le province italiane, con la presenza di delegati da tutta Italia, presidenti, consiglieri, sindaci, rappresentanti istituzionali e politici che si riuniranno per discutere l’ordine del giorno.

 

 

Si tratta di un appuntamento fondamentale, in cui ci confronteremo con i rappresentanti del Governo, delle Regioni, sindaci ed esponenti politici, sulle sfide che attendono le Province e il Paese” afferma il Presidente della Provincia dell’Aquila e vicepresidente nazionale UPI Angelo Caruso. “Oltre a Ministri e Sottosegretari abbiamo invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ed anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Un programma fitto” continua Caruso “in cui tratteremo questioni chiave, dalla definizione della nuova Provincia, su cui il Parlamento è al lavoro, all’attuazione del PNRR che ci vede tutti in prima linea, alla modernizzazione della PA, grazie alla costruzione di modelli avanzati che permettano ai nostri enti di contribuire a promuovere le politiche di sviluppo dei territori.

 

Questi anni difficili hanno dimostrato ancor di più come le province siano un fondamentale strumento di raccordo tra Governo, Regioni e le tante piccole comunità che per nessun motivo devono essere messe in secondo piano. Con questo evento di straordinario spessore politico ed istituzionale” conclude Caruso “intendiamo elevare l’attenzione di tutti sul tema per riportare gli enti provinciali al centro del sistema Paese”.

 

Tags: l'aquilamattarella
Next Post

Scalzagallo nel degrado: continua l'inciviltà nel quartiere di Avezzano (Fotogallery)

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    744 shares
    Share 298 Tweet 186
  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    300 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • La Marsica si spacca in Provincia: nasce un nuovo gruppo, è guerra aperta per la vicepresidenza

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Antrosano nel mirino dei ladri, furto in una villetta, cresce l’allerta

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication