Tagliacozzo. Un artista marsicano al festival di Riccione, il maestro Claudio Torres si esibirà il 26 luglio nella città romagnola. La storia di Riccione si intreccia con la musica al Festival che nei giardini di Riccione Alba vedrà alternarsi artisti e storici locali.
Durante la serata che ha per titolo “Pinne, fucili ed occhiali”, Torres canterà il il suo brano “Ricordi di Riccione”.
Oltre all’artista abruzzese parteciperanno alla manifestazione Vittorio Costa, Giuseppe Lo Magro, Maddalena Piccari. L’evento verrà presentato da Alessandro Formilli.
Claudio Torres è un pluripremiato docente, musicista, artista e cantautore, si è esibito in Italia e all’estero con il coro “Talia Umberto Torres” di Tagliacozzo, promuovendo i meravigliosi canti popolari tagliacozzani nel mondo.
Ha ideato e proposto lo spettacolo “Pittura e Musica” con i maestri Rinaldo Tepore, campione internazionale di fisarmonica, Massimiliano Tommasoni, campione nazionale di fisarmonica e compositore, Francesco Tassoni, campione del mondo di organetto diatonico. Questo spettacolo è stato proposto, tra le varie occasioni, in Canada a Toronto; all’Aquila durante le manifestazioni della Perdonanza celestiniana; a Civitavecchia in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla morte di Giuseppe Verdi.
Dal 1985 il suo quadro “Caos” è esposto in mostra permanente nella Galleria d’Arte Moderna del Castello Spagnolo dell’Aquila. Nel 2011 ha pubblicato il CD “Dal Sacro al Profano”. Tra i vari brani del cantautore marsicano è presente una canzone dedicata alla Madonna di Lourdes, “Divino Amore”, che ha ricevuto l’elogio di Papa Benedetto XVI. Nel 2015 l’associazione culturale Italo-Tedesca di Scurcola Marsicana premia l’artista per aver realizzato mostre di pittura e scultura di pregio.