Rocca di Mezzo. Il pilota texano, le ferratelle e il Papa Santo. Una storia vera accaduta in Abruzzo durante la Seconda guerra mondiale, ma che sembra inventata da un fantasioso romanziere. La storia sarà raccontata giovedì alle ore 18, a Rocca di Mezzo presso Villa Cidonio, sede del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Ne sono protagonisti un giovane pilota texano nato nel 1915 a Dallas, negli Stati Uniti d’America, ma arruolato nelle Forze aeree del Canada, degli abili artigiani forgiatori di stampi per fragranti ferratelle nel paese di Rocca di Mezzo nell’aquilano e persino un Papa, Giovanni Paolo II. Quel Karol Wojtyla innamorato delle montagne abruzzesi e proclamato Santo nel 2014.
L’avvincente e sconosciuta epopea del pilota John Harvey Curry che, dopo essere stato abbattuto dai tedeschi sui Piani di Pezza il 2 marzo del 1944, affrontò fame e fatica scalando coraggiosamente la Maiella innevata sino a ricongiungersi agli Alleati, sarà raccontata dal giornalista Lorenzo Grassi con una presentazione multimediale. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.