MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Il perdono nutre il mondo”, a Tagliacozzo la chiusura del tour 2024

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
14 Novembre 2024
A A
68
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Con l’appuntamento del racconto musicato “Il Perdono nutre il mondo – Dante Silone e la Perdonanza di Celestino V”, fissato per sabato 16 novembre, ore 17.30, al teatro Talia di Tagliacozzo si concluderà la tournée nell’ambito della rassegna “Le Capitali Celestiniane della Pace verso il Giubileo”. Il festival itinerante, organizzato dalla Fondazione Carispaq, è stato ideato per celebrare l’eredità di Celestino V e il suo messaggio di spiritualità e per promuovere i valori di pace e di fratellanza, in preparazione del Giubileo di Roma del 2025 e dell’Aquila Capitale italiana della cultura del 2026.

Dichiara la pianista, ideatrice e direttrice artistica dell’evento musicale Sara Cecala: “Giunti alla fine di questo lungo tour, partito a maggio con la serata di Isernia, terra natìa del nostro Pietro Angelerio, dopo aver attraversato le terre celestiniane da Ferentino (luogo di prima sepoltura di Pietro da Morrone) a Sulmona, con la tappa marsicana in onore a Silone non possiamo che ritenerci soddisfatti dei fruttuosi incontri con un pubblico variegato, ma sempre attento e partecipe con cui si è instaurato un rapporto sinergico del comune sentire, linfa vitale per noi. La narrazione delle vicende celestiniane sarà ancora una volta affidata ad Angelo De Nicola, giornalista e scrittore che, col contributo di immagini rare e preziose, la intreccerà al III Canto della divina commedia dantesca, attraversando quel lungo percorso di riabilitazione del Papa eremita incoronato all’Aquila, ingiustamente macchiato per secoli di viltà a causa del “Gran Rifiuto”, riabilitazione, per l’appunto, avvenuta ad opera dapprima di Ignazio Silone e solo più recentemente della Chiesa cattolica. Assieme ai meravigliosi artisti Antonio Scolletta al violino, Lorenzo Scolletta alla fisarmonica, Giancarlo Giannangeli al violoncello, Libera Candida D’Aurelio al canto e col mio contributo al pianoforte ad impreziosire lo spettacolo salirà sul palco Germano D’Aurelio (alias ‘Nduccio), sapiente mattatore capace di coniugare gli aspetti più giocosi dell’umana esistenza a spazi di profonda riflessione. Vogliamo dedicare questo appuntamento a padre Quirino Salomone, recentemente scomparso che ha vissuto prodigandosi per l’accoglienza degli ultimi, in ossequio al messaggio celestiniano. Rivolgo un affettuoso invito a tutti e a presto incontrarci nella bella Tagliacozzo; il nostro sentito ringraziamento infine va al sindaco Vincenzo Giovagnorio e all’amministrazione tutta, per la generosa ospitalità”.

Botte e sprangate in centro: 25enne ferito al volto dopo una rissa

27 Dicembre 2025

Lutto per la scomparsa di Alessandro Di Passio, rinviato l’evento “Natale alla scuola dell’Infanzia”

27 Dicembre 2025

Questo progetto artistico, originale nei testi lo è anche nelle composizioni musicali, scritte dalla stessa Sara Cecala e dal maestro Emanuele Castellano.

Next Post

Decorazioni natalizie in ceramica all’Ancos di Avezzano, le modalità per partecipare ai laboratori

Notizie più lette

  • Trasacco in lutto: morto a 55 anni Alessandro Di Passio, proprietario dello storico ristorante Olimpo

    506 shares
    Share 202 Tweet 127
  • Ovindoli in lutto per la scomparsa del fotografo Daniele Angelosante, aveva solo 43 anni

    310 shares
    Share 124 Tweet 78
  • Botte e sprangate in centro: 25enne ferito al volto dopo una rissa

    263 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Famiglia Avezzanese selezionata per portare la Fiamma Olimpica: padre e due figli tra i tedofori

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Lutto per la scomparsa di Alessandro Di Passio, rinviato l’evento “Natale alla scuola dell’Infanzia”

    145 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication