Tagliacozzo. Il Pecorino Terre di Chieti della Cantina del Fucino è stato tra i vini più apprezzati all’edizione 2020 di Gironi Divini. La celebre manifestazione marsicana che ha per protagonista il mondo del vino abruzzese quest’anno ha dovuto adattarsi alle normative anti-Covid; niente cantine aperte e niente assembramenti, quindi. Ma, nonostante ciò, gli organizzatori della rassegna hanno comunque voluto portare avanti l’iniziativa mediante le consuete premiazioni alle etichette più apprezzate dell’ultima annata.
Una giuria selezionatissima ha scelto i vini finalisti nelle varie categorie tra i circa 200 provenienti da tutta la regione. La selezione è stata fatta tenendo conto di molti criteri, non solo quelli di tipicità e piacevolezza organolettica, scontati, ma anche quelli di rappresentatività della varietà di stili e di uve che l’Abruzzo offre e, non ultimo, anche quello della appetibilità commerciale
Fra questi c’è anche il vino della storica realtà vitivinicola marsicana che ha da poco tagliato il traguardo dei sessantadue anni di attività. Nel corso delle degustazioni ha ottenuto un punteggio molto alto, risultando essere uno tra i più apprezzati. Assaggiato alla cieca in mezzo a prodotti ben più famosi e blasonati, ha sorpreso la giuria tecnica per doti di equilibrio e di sapidità che lo hanno portato a livello di prodotti ben più costosi.
“Siamo spesso condizionati nel giudicare negativamente i vini degli imbottigliatori”, ci ha detto Franco Santini, organizzatore del concorso, “Pur riconoscendo, personalmente, un merito maggiore a quei produttori che curano tutta la filiera, dalla vigna alla bottiglia, quello di Cantina del Fucino è oggettivamente un pecorino ben fatto, che va accolto senza pregiudizi. Fresco, di buona struttura, come è giusto che sia per un vino ottenuto da queste uve. E’ ricavato da una selezione di mosti nelle migliori zone del chietino-pescarese e per le sue caratteristiche di sapore si presta ad essere un bel vino bianco a tutto pasto, adatto sia da aperitivo, se bevuto molto fresco, che in accompagnamento a primi piatti e anche a secondi non troppo impegnativi. E poi costa pochissimo, quindi perché non premiarlo?”.
Una soddisfazione importante per la Cantina del Fucino, da sempre punto di riferimento per gli amanti del vino nell’intera provincia dell’Aquila. Così Lorenzo Savina, presidente della cooperativa.
Il nostro Pecorino è molto apprezzato dai consumatori ed è sempre uno dei più richiesti; è un vino bianco dal sapore deciso, di bella forza acida ed alcolica, molto versatile a tavola. Stiamo facendo belle offerte in cantina in questa fase di riapertura e quindi l’invito per tutti è di venirlo ad assaggiare
Pecorino Terre di Chieti, Indicazione Geografica Tipica
Denominazione: Pecorino Terre di Chieti IGT
Nome del vino: Pecorino
Gradazione alcolica: 13,5 % Volume
Capacità bottiglia: 0,75 l
Colore: Giallo Paglierino carico
Profumo: Di fiori bianchi e spezie
Gusto: Pieno ed elegante
Abbinamento: Primi piatti, carni bianche e pesce
Temperatura di servizio: 8° / 10° C
Per info e contatti:
Pagina Facebook ufficiale: Cantina del Fucino
Sito ufficiale: www.cantinadelfucino.it
(#advertising)