Avezzano. In una giornata densa di incontri l’esecutivo del circolo del Pd di Avezzano ha collaborato con l’amministrazione comunale per il rilancio della città. In mattinata, alla presenza del Rettore dell’Università di Teramo D’Amico, della preside della facoltà di Giurisprudenza Cursi e professor Fiorillo (referente della sede distaccata di Avezzano), si è discusso sugli scenari a breve e lungo termine relativi alla Facoltà di Giurisprudenza e dei suoi imprescindibili legami con il Tribunale di Avezzano.
Grazie alla costruttiva collaborazione dell’amministrazione, nelle persone del vice sindaco Ferdinando Boccia, dei suoi dirigenti Tiziano Zitella e Di Stefano, e dell’ex preside e attuale vice presidente della ProLoco Ilio Leonio, si sono potuti eliminare gli ultimi intoppi del nuovo assetto, garantendo per la prossima Primavera l’avvio del secondo semestre del corso di Giurisprudenza nelle nuove aule del Liceo Classico, avvalendosi finalmente degli spazi resi disponibili nel Palazzo Torlonia.
Proprio sul ruolo del Palazzo Torlonia si è incentrata la discussione allo scopo di creare il Polo Universitario di Avezzano. Un Polo che a breve termine potrebbe ospitare gli uffici di Segreteria, Presidenza, Docenti oltre alla Biblioteca per gli studenti. Mentre a lungo termine l’annessione dei Granai, trasformati in aule didattiche, consacrerebbe l’Ateneo in una Facoltà centro attrattore per l’intera area Fucense e porrebbe le basi per l’ingresso di un nuovo corso specialistico della Facoltà di Agraria.
“Questa è stata la prima richiesta che l’esecutivo PD di Avezzano ha presentato al presidente di Regione Luciano D’Alfonso nel successivo incontro in Regione”, ha commentato Giovanni Ceglie, segretario circolo Pd Avezzano, “l’esecutivo, condividendo il progetto, si è fatto portavoce di queste esigenze sulla destinazione d’uso dei Granai. Un investimento consistente su Palazzo Torlonia permetterebbe di generare quei Fari Culturali previsti dal Progetto Marsica e firmati ad Avezzano dal Presidente D’Alfonso durante una seduta regionale tematica. Fari Culturali che avrebbero un’anima Istituzionale radicata nell’Università e che mediante il suo cordone ombelicale con il Tribunale di Avezzano, come per i tirocini degli specializzandi, garantirebbero una rivisitazione della Geografia Giudiziaria impedendone il trasferimento. Possiamo confermare che il presidente D’Alfonso è consapevole ed attento osservatore delle problematiche delle aree interne MONTANE, grazie anche alla instancabile opera del Presidente del Consiglio Regionale Peppe Di Pangrazio. L’incontro ci ha dato adito di intuire un interesse strategico sia su Avezzano che sulla Marsica mediante una congrua assegnazione di fondi per il Consorzio di Bonifica e la garanzia della riduzione dei tempi di percorrenza sulla Tratta Ferroviaria Roma-Pescara. Come esecutivo siamo confidenti che i progetti per la rinascita di Avezzano passino per la realizzazione dei progetti quali il Palazzo Torlonia, il Consorzio di Bonifica Ovest, la Ferrovia Roma-Pescara in circa 2 ore e mezza. Progetti che si affiancherebbero a quelli già approvati come il miglioramento del sistema viario della Superstrada del Liri, il ciclo idrico integrato, il nuovo Ospedale e la banda larga e ultra larga. La missione del nostro partito è occuparci e preoccuparci del nostro territorio, collaborando e dando un contributo concreto, senza però smettere di vigilare”.