Avezzano. “L’impegno, il lavoro per unire e l’amore per la nostra comunità politica hanno pagato”. Questo il commento della segretaria di circolo del Pd di Avezzano, Anna Paolini, in merito alle ultime elezioni europee che hanno visto il partito attestarsi al secondo posto tra i più votati.
“L’impegno è stato quello con cui il Pd di Elly Schlein ha rigenerato, con pazienza e determinazione, la propria identità rendendola chiaramente rintracciabile a partire dai temi del lavoro, per una vera sanità pubblica, riguardo ai diritti delle donne, civili e delle giovani generazioni, per uno sviluppo realmente sostenibile”, ha commentato Paolini, “credere nel senso di comunità è quello che ha portato il Pd abruzzese a stringersi attorno alla sua rappresentante nella lista della Circoscrizione Sud, Manola Di Pasquale con oltre con oltre 18 mila preferenze.
La soddisfazione è anche per il risultato crescente delle preferenze date al PD dalle elettrici e dagli elettori ad Avezzano: il 19% delle preferenze date al partito in queste competizioni europee ben si commenta rispetto alle recentissime elezioni regionali 2024 (15,30%) o alle politiche del 2022 (16%) fino ad ricordare che alle scorse elezione europee del 2019 il partito democratico è arrivato al 14,71%. Abbiamo dimostrato, ad ogni livello come il PD, primo partito al Sud, fra le persone under 30, riesca a rappresentare la reale alternativa, unitaria e davvero plurale, alle destre che in Europa danno un segno forte ma non dirompente come qualcuno aveva creduto.
Essere un’alternativa progressista, di pace, per i diritti significherà anche avere ancora più a cuore il voto di coloro che ancora una volta hanno scelto di disertare le urne. Perchè si torni ad avverare quelle parole con cui la giornalista Anna Garofalo descriveva l’emozione del voto del 2 giugno del 1946, fatto dalle donne stringendo le schede come biglietti d’amore”.