Avezzano. L’approvazione della legge sull’autonomia differenziata rappresenta, a tutti gli effetti, una pesante offensiva all’impianto costituzionale del nostro Paese. Questa legge, infatti, divide e frammenta il nostro territorio, danneggiando sia il Sud che il Nord. Propone diversi livelli e capacità di autonomia fra le Regioni, creando una disparità che impoverirà ulteriormente il lavoro, distruggerà la sanità pubblica e l’istruzione, e metterà a rischio le politiche a tutela dei territori e dell’ambiente. Inoltre, mina il welfare universalistico, i comuni e le aree interne, aumentando la burocrazia e complicando la vita alle imprese.
Siamo certe che questi siano i motivi alla base del grande successo che sta segnando in queste ore l’avvio della campagna di raccolta firme per contrastare questa riforma iniqua e pericolosa. La sua abrogazione è, ai nostri occhi, necessaria per difendere l’unità del Paese. Dobbiamo impegnarci affinché questo impulso continui a dare la spinta necessaria per proseguire nella raccolta delle 500.000 firme, sia digitali che cartacee, presso i banchetti presenti in tutta Italia. Ad oggi, le firme online sono arrivate a circa 400.000 (è possibile firmare online andando sul sito del Ministero della Giustizia link).
Ad Avezzano ci troverete:
- Venerdì 2 agosto, dalle 17:00 alle 20:00 in Piazza Risorgimento;
- Sabato 3 agosto, dalle 10:00 alle 13:00 a Piazza Torlonia (presso il monumento dei caduti) e dalle 17:00 alle 20:00 in Piazza Risorgimento;
- Domenica 4 agosto, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 in Piazza Risorgimento.