Avezzano. Il Parco Torlonia riapre i suoi cancelli e torna a vivere, grazie a una convenzione tra l’amministrazione comunale e la regione. Per celebrare questo momento, da sabato 23 agosto il Parco ospiterà “Torlonia in Festa”, un programma di un mese pensato per le famiglie, con i bambini al centro.
La riapertura segna un nuovo capitolo per i giardini storici, come sottolineato dal sindaco Giovanni Di Pangrazio: “Il Parco Torlonia torna ad essere ciò che deve: un luogo di vita e di incontro. Con questo programma di aperture e iniziative, apriamo un capitolo nuovo fatto di famiglie, di comunità e di cultura condivisa”.
Il programma si svolgerà ogni fine settimana fino al 28 settembre, offrendo spettacoli, attività ludico-sportive, musica e teatro itinerante. Si inizia questo fine settimana, sabato 23 e domenica 24 agosto, con i classici per l’infanzia: “Il Piccolo Principe” e “Biancaneve” il sabato, seguiti da “Quella strana storia del gatto con gli stivali” e “La storia di cappuccetto rosso” la domenica, a cura del Teatro Nazionale Burattini “Le Maschere”. Gli spettacoli si terranno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
Il presidente della Pro Loco Federico Edoardo Tudico ha sottolineato il significato storico di questo ritorno nel luogo che per anni ha ospitato la Settimana Marsicana.
Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha predisposto la chiusura di via XXIV Maggio nel tratto tra via Anna Maria Torlonia e via Roma, creando un’area pedonale. L’accesso al parco avverrà attraverso il portone su via Roma. Ad accogliere le famiglie ci saranno i volontari della Pro Loco.