Avezzano. Dopo anni di chiusura e una lunga attesa da parte dei cittadini, il Parco Torlonia, ex Arssa, cuore verde della città, riapre finalmente le sue porte. La data ufficiale è fissata per il 23 e 24 agosto, quando i giardini restaurati saranno restituiti alla cittadinanza con un programma di eventi dedicati alla storia e alla cultura.
La riapertura rappresenta il frutto di un lavoro intenso da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, che già a febbraio 2024 aveva sancito, con il voto unanime del Consiglio comunale, la concessione dei giardini al Comune da parte della Regione Abruzzo.
«Un altro impegno mantenuto – commenta Di Pangrazio – e un tassello fondamentale del percorso di ricostruzione dell’identità storica di Avezzano. Dopo Piazza San Bartolomeo e il Cimitero Monumentale, con il progetto Avezzano Storica consegniamo alla città un nuovo luogo di condivisione, cultura e bellezza rara».
Nei mesi scorsi, il settore verde pubblico ha curato un’importante opera di rigenerazione e messa in sicurezza di piante, arbusti, prati e staccionate, restituendo al Parco un volto rinnovato. L’assessore al verde pubblico, Maria Antonietta Dominici, annuncia per l’occasione «visite guidate animate gratuite, spettacoli teatrali itineranti e performance artistiche in collaborazione con la Pro Loco. Sarà un momento di festa e un’occasione per vivere di nuovo insieme uno dei luoghi simbolo della città».
Il Parco sarà visitabile ogni fine settimana a partire dal weekend successivo al ponte di Ferragosto, con aperture dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, fino alla fine di settembre. Per le visite guidate non sarà necessaria la prenotazione: i volontari della Pro Loco saranno a disposizione dei partecipanti.
Ulteriori informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni con la pubblicazione di un calendario dettagliato delle attività. Per chiarimenti è attivo anche il numero 335 8088683.