MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Parco dice addio all’orsa Greta, l’Abruzzo l’aveva salvata dallo sfruttamento in Lituania

Luna Zuliani di Luna Zuliani
18 Ottobre 2022
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Nella notte di domenica all’interno del Centro Natura di Pescasseroli si è spenta Greta, la più anziana dei tre orsi bruni europei ospiti delle nostre strutture dall’estate 2020. Greta aveva oramai superato le 30 primavere, un’età molto avanzata per gli orsi che raramente da loro viene raggiunta in libertà.

Scontro tra moto e auto a Carsoli, tre feriti: grave un 18enne

27 Febbraio 2026

Collaboratività mediterranee: a Celano un confronto multidisciplinare sui nuovi scenari del lavoro agricolo

27 Febbraio 2026

L’orsa, insieme a Brumo e Nita, era arrivata in Italia dalla Lituania a seguito di una complessa operazione di cooperazione internazionale realizzata dall’Associazione Salviamo gli Orsi della Luna – Associazione e shop no profit e la Fondazione Capellino, in collaborazione con l’Ente Parco.

Questi tre splendidi animali furono sequestrati dal Ministero dell’Ambiente Lituano, dopo essere stati detenuti per anni in pessime condizioni: un passato segnato da prolungato sfruttamento e detenzione in cattività. Seppur lontana dalla natura libera e selvaggia, negli ultimi due anni la nuova casa di Pescasseroli ha permesso a Greta di terminare la sua esistenza con ritrovata tranquillità e soprattutto dignità.

“La salutiamo con affetto pensando a tutte quelle persone”, scrive il Parco sui social, “e soprattutto quei bambini e quelle bambine, che grazie a lei hanno potuto osservare un orso da vicino, rimanendo colpiti dalla sua bellezza, imparando, magari, che questa specie meravigliosa ha bisogno di tanto spazio, rispetto e impegno da parte di ognuno di noi, per continuare a vivere libera sulle nostre montagne”.

Next Post

Due bulldog aggrediscono in strada e feriscono una donna e il suo barboncino, rintracciato il proprietario

Notizie più lette

  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Scontro tra moto e auto a Carsoli, tre feriti: grave un 18enne

    88 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication