Celano. In occasione della gara di Coppa Italia, fase nazionale, tra Futsal Celano e Atletico Ciampino, sugli spalti a fare il tifo per la squadra di casa e per l’Italia anche la piccola comunità dei bimbi profughi ucraini ospitati a Cerchio. Sono i bambini arrivati qualche giorno fa nella Marsica sui quali si è riversato un fiume di solidarietà e amore.
Sono stati loro i veri protagonisti della serata mentre sventolavano le bandiere con i colori dell’Ucraina e dell’Italia e della pace.
Nel video Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio, Valeriano Fidanza, consigliere comunale di Celano con delega allo Sport, Fabio Cimini, allenatore della Futsal Celano, che ha vinto e che volta ora in Sardegna e Giovanni D’Alessandro, presidente della squadra.
Intanto continua il sogno della Futsal Celano, una squadra nata da un gruppo di amici, che unisce sportivi che arrivano da tutta la Marsica e che va avanti a suon di vittorie. Con la qualificazione di ieri sera il gruppo vola in Sardegna.
Il commento della Futsal Celano
Bellissima cornice di pubblico, palazzetto gremito, tantissimi sostenitori locali, discreta presenza di tifosi ospiti ma settore più importante quello dedicato ai nostri sostenitori speciali, i bambini ucraini ospiti nella struttura di Cerchio che non hanno smesso un istante di incitarti e spingerci alla vittoria.
Parte subito forte il Ciampino che si porta in vantaggio con Rosati ma Calvet ristabilisce la parità finalizzando un ottimo contropiede. Al nono minuto ci pensa Mauro Proietti che raccoglie un assist di Oscar Della Rocca carica il destro e deposita la palla sotto il sette.
Un minuto dopo è Fabrizio Marianetti che raccoglie un passaggio filtrante lungo linea, stoppa perfettamente e batte il portiere in uscita.
Qualche errore di impostazione e ritmi elevati permettono al Ciampino di agguantare il pareggio con le reti di Chiomenti e Rosati ma al diciassettesimo è ancora Mauro Proietti che si inserisce su un’uscita pressing, raccoglie un assist perfetto di Oscar Della Rocca e con un pallonetto batte il portiere in uscita.
Ancora Della Rocca protagonista realizza la rete del 5a3 su assist di Calvet ma a pochi secondi dalla fine un errore difensivo ci porta sul 5a4. La ripresa si apre con la rete del 5a5 di Ruzzier ma Manuel Fellini appena entrato realizza la rete del 6a5, poi è ancora Oscar Della Rocca che lascia partire un bolide che si insacca sotto al sette.
Chiomenti realizza la rete del 7a6 sfruttando la carta del portiere di movimento. Il Ciampino continua ad attaccare ma Piero Di Terlizzi oggi è in stato di grazia e riesce a sventare ogni occasione. Al minuto 18 ci viene concesso un tiro libero, sul dischetto va Dustin Calvet che con freddezza realizza un golazzo facendo un cucchiaio da standing ovation.
Un minuto più tardi una grandissima giocata di Enzo Normanno permette di realizzare il 9a6 a Dustin Calvet. Fischio finale, applausi e festeggiamenti con i nostri piccoli amici ucraini che hanno voluto fare foto con noi ed ai quali speriamo di aver regalato qualche momento di gioia e spensieratezza, nei loro occhi ci sono molte parole ma i loro sorrisi ci hanno riempito il cuore, grazie…