Pescina. Il Pago 82 vince il torneo estivo Amatori Figc. Ottimo risultato per la squadra celanese che dopo aver disputato un eccellente campionato è riuscita a strappare la coppa al Paterno. Tre sono stati i goal che hanno sancito la vittoria messi a segno da Felice Fidanza, Luigi Morgante e Guido Fegatilli. Il Paterno, dal canto suo, ha cercato di difendersi con un goal spettacolare che però non è bastato da solo a far conquistare agli atleti il primo posto. C’era molta attesa per lo scontro tra le due squadre, arbitrato da Settimio Colangelo, che è andato in scena allo stadio di Pescina. Una partita al cardiopalma dove non sono mancati momenti salienti. Nonostante fossero rimasti in 10, però, i celanesi non si sono dati per vinti e hanno continuato a combattere fino all’ultimo minuto portando a casa una vittoria sofferta e meritata. Il torneo, organizzato dalla Figc, ha sancito definitivamente la chiusura dell’anno calcistico rimandando tutti gli atleti a settembre. Dopo la preparazione estiva gli Amatori saranno di nuovo in campo per disputare il tradizionale torneo che li accompagnerà per tutto il 2016. Pago82 nasce nell’agosto 2006. Un gruppo di amici che tutti i sabato, dal lontano 1982 si recavano a giocare a pallone in località Pago a San Potito, sfidando le intemperie invernali e le calure estive. Da qui il nome per celebrare il luogo ed anche gli anni 1982 e 2006 della vittoria del campionato del mondo da parte della nazionale di calcio Italiana. Fondatori: Emilio Contestabile, Mario Ranieri, Evandro Ciaccia, Carlo Paris, Costanzo Biocca, Carlo Cantelmi, Domenico Ranieri. Presidente storico: Agostino Di Renzo. Presidente “senza portafoglio”: Carmelo Torrelli, vero factotum della squadra. Capitano: Carlo Cantelmi. Dalla stagione 2014-2015 il Presidente è Emilio Contestabile.
Risultati altalenanti negli scorsi anni: poche volte ai play off, invece spesso nel girone di consolazione nonché nei bassifondi della classifica. Ma ciò non è importante. Conta la voglia di stare insieme e di festeggiare comunque con memorabili cenette e rinomati “terzo tempo”. Da sottolineare la passione di Evandro Ciaccia e Milo Gulli’, i quali tutti i sabato tornavano da Roma per giocare una partita a pallone. Bomber storico: Franco Montagliani.
Quest’anno con l’innesto di calciatori veri, d’esperienza e di categoria superiore (Felice Fidanza vero bomber con 25 gol in undici partite e purtroppo fermato da un infortunio, Luigi Morgante, Guido Fegatilli ed anche il bomber Fabio Contestabile, purtroppo a mezzo servizio) il Pago si è classificato al terzo posto. Miglior piazzamento di sempre. Sulla scia di questo risultato, ha raggiunto la finale del Torneo vincendo con Massa d’Albe, perdendo con il Team AZ e battendo all’ultima giornata e per la prima volta, i cugini degli Amatori Celano. Mister paziente: Egidio Carusi, alla guida del Pago quest’anno e per diverse stagioni in passato. In panchina in questi anni si sono alternati lo zemaniano Filippo Rosati, Mario Ranieri ed Emilio Contestabile. I “fuori quota” del Pago82: Gianni Aveani classe 1953, Fulvio Tersigni classe 1955, Cesare Paris classe 1959.Quasi sempre i migliori in campo.Il più giovane: Luigi Ranieri classe 1978. Il Pago82 è finito quasi sempre sul podio della Coppa Disciplina in questi nove anni di attività.
La prossima stagione coincide con il decimo anno di vita della squadra e la vittoria del Torneo concluso ieri, ne rappresenta un ottimo preambolo.