Celano. È stato ospite a Celano il noto regista di fama internazionale Emanuele Imbucci, conosciuto per aver diretto e girato il film “Michelangelo-Infinito” e Carla Fracci. È stato ricevuto in Municipio dal sindaco Settimio Santilli e dalla presidente del consiglio comunale, Silvia Morelli.
Imbucci è stato accompagnato dal noto attore Corrado Oddi, ideatore del progetto sul Beato Tommaso. Come ben noto, ad Emanuele Imbucci è stato commissionato di realizzare la sceneggiatura sul film Tommaso da Celano, ambizioso progetto che questa amministrazione intende portare a compimento al fine di far conoscere al mondo colui che per primo ha cantato le gesta di San Francesco.
Il noto regista ha visitato il Castello Piccolomini, le Gole di Celano, la meravigliosa cripta della Chiesa Santa Maria Valleverde e la biblioteca di Padre Osvaldo, nella quale sono custoditi libri preziosi. Il film sarà prevalentemente girato a Celano e la trama del film sarà sorpendente. Prezioso il contributo di Francesco Cucinelli, apprezzato professionista nel mondo del cinema.
L’incontro si è concluso con la consegna di un’opera lignea, sulla quale è stato inciso il Dies Irae. Le stesse opere sono state donate all’attore Corrado Oddi e alla scrittrice Dacia Maraini.