Borgorose. Il mostro di Lockness che si specchia nel lago della Duchessa. Nella foto sembra proprio che il mostro si sia trasferito nel lago, situato tra l’Abruzzo e il Lazio, nella conca glaciale sovrastata da imponenti cime, in uno dei laghi più alti dell’Appennino centrale.
L’origine carsica si riconosce nelle due doline, che gli conferiscono la caratteristica forma ad otto.
Il lago non è alimentato da sorgenti proprie o da un fiume ed il livello delle acque è legato a fattori meteorici , come pioggia e neve, al ciclo dell’acqua ed allo sfruttamento stagionale da parte degli animali domestici in alpeggio (ovini, equini e bovini).
Il Lago della Duchessa è balzato agli onori della cronaca con il sequestro Moro da parte delle Brigate Rosse avvenuto il 16 marzo 1978, quando il falso comunicato n. 7 del 18 aprile 1978 avvisava che la salma dell’Onorevole Aldo Moro giaceva nei fondali del Lago della Duchessa, di seguito viene riportato parte del falso comunicato. “Oggi 18 aprile 1978, si conclude il periodo “dittatoriale” della DC che per ben trent’anni ha tristemente dominato con la logica del sopruso. In concomitanza con questa data comunichiamo l’avvenuta esecuzione del presidente della DCAldo Moro, mediante “suicidio”. Consentiamo il recupero della salma, fornendo l’esatto luogo ove egli giace. La salma di Aldo Moro è immersa nei fondali limacciosi del Lago Duchessa, alt. mt. 1800 circa località Cartore zona confinante tra Abruzzo e Lazio”.
Foto: Gargano