MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il ministero dell’Ambiente dice sì al progetto del parco per bloccare le incursioni in pollai e case dell’orso Mario

Redazione Attualità di Redazione Attualità
31 Luglio 2017
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Villavallelonga. Come preannunciato, si è tenuta stamattina presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare una riunione tra la Presidenza del Parco e la Direzione Generale Protezione Natura. A seguito di una relazione dettagliata sui fatti accaduti e sul monitoraggio dell’esemplare negli ultimi mesi, si è preso atto dell’avvenuto allontanamento dell’orso conosciuto come “Mario”, che è stato rilasciato in alta montagna e della tempestiva messa in campo di un monitoraggio attivo, costante e continuativo dell’esemplare. Ciò al fine di evitare rischi per la pubblica incolumità e per prevenire il ripetersi dei fatti accaduti nella notte dell’incursione in una abitazione privata e, nel contempo, per garantire l’incolumità dello stesso esemplare. Si è deciso di mettere in campo con carattere di urgenza una progettualità speciale per finanziare misure straordinarie per la prevenzione e l’incolumità pubblica, nei Comuni interessati, da realizzarsi prevalentemente attraverso la messa in sicurezza di strutture come i pollai, che inevitabilmente tendono ad attrarre gli orsi nei centri abitati, creando situazioni di potenziale pericolo.

In questo contesto, il presidente del Parco Antonio Carrara ha dichiarato: “questa prima risposta del Ministero è un segnale concreto, rimane importante che ogni Ente ed Amministrazione faccia la sua parte e, per tanto, l’Ente Parco si appresta a chiedere formalmente alla Regione Abruzzo di essere coerente con gli impegni assunti, mettendo in campo le misure di prevenzione previste dal Programma di Sviluppo Rurale”.

Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

15 Febbraio 2026
Nella giornata di Giovedì, una nuova perturbazione tornerà su tutto il territorio marsicano con piogge moderate e venti in rinforzo

Il meteo nella Marsica 16 – 21 febbraio: ancora tempo orientato sull instabilità, forse più freddo a fine settimana

15 Febbraio 2026
Next Post

Non ci sono strutture per ospitare i concerti, Kimera Rock annulla gli eventi di agosto

Notizie più lette

  • Ennesimo schianto sulla Tiburtina: motociclista soccorso

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Avezzano, il professor Vitale lancia la piattaforma gratuita per lo studio delle discipline STEM

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Piogge e temporali nelle prossime ore: scatta l’allerta meteo

    157 shares
    Share 63 Tweet 39

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication