In questo periodo in molti si chiedono quale possa essere un vino ideale da abbinare al re dei dolci natalizi. Noi ve ne suggeriamo uno originale, poco conosciuto e dall’anima profondamente abruzzese: il Moscatello di Castiglione di Tenuta Secolo IX. “Da un antico vitigno un vino contemporaneo“, recita un efficace claim di marketing. Ma è proprio così, e vi spieghiamo perché.
Il moscato di cui si parla è, come detto, quello di Castiglione, biotipo “casauriense”, uno dei più antichi vitigni autoctoni d’Abruzzo, quasi estinto appena una ventina d’anni fa e su cui oggi Tenuta Secolo IX sta scommettendo per affermare la propria identità. Quando uno sente la parola “moscato”, la mente viaggia veloce verso le ben note versioni, secche e spumantizzate, piemontesi (Asti vi dice qualcosa?).
Qui abbiamo un moscato diverso, plasmato da un territorio particolare. L’appezzamento denominato Colle delle Forche, da cui sono ricavate le delcate uve di questo vitigno, sorge su un terreno a scaglie – “travertine” era il nome locale del moscato, a ricordare appunto il travertino – che ha un grande potere di “trattenuta” delle acque, difficilmente rilasciate alle piante, che sono così “incoraggiate” ad un naturale appassimento.
E poi l’esposizione e la luce, con vigneti esposti a sud/sud-est, che affacciano su un sistema montano completamente aperto, con livelli di radiazione paurosa, che hanno tra le più alte ore-luce d’Italia e sono incanalati in una gola costantemente ventilata.
Il risultato nel bicchiere è un moscato più “mediterraneo”, variegato nei profumi ma sempre fresco, con un residuo zuccherino ben dosato, presente ma mai stucchevole. Un vino versatile e godibilissimo, prodotto sia in versione secca che passita, del quale pian piano si inizia finalmente a parlare sia in Italia che all’estero.
L’abbinamento col panettone (in versione classica) è “la morte sua”, in un continuo rimando tra la pasta morbida e i canditi, tra il calore alcolico e la freschezza agrumata, in un matrimonio del gusto che vi conquisterà!
Cercatelo nelle migliori enoteche oppure, più comodamente, online su
shop.tenutasecoloix.it/