Siamo giunti anche quest’anno a Pasqua e meteorologicamente parlando, il campo anticiclonico terrà ancora compagnia sul comparto marsicano nei prossimi giorni , quelli di Venerdì e Sabato. Domenica, poi, un cielo orientato sulla variabilità, sembra che inizierà a prendere il posto a quello poco nuvoloso. A pasquetta, invece, sembrano quasi certe le possibilità di fenomeni tra il pomeriggio e la sera. Ma andiamo con ordine. La giornata di Venerdì Santo, si presenterà buona, con il cielo poco nuvoloso, mentre della nuvolosità, si porterà tra il pomeriggio e la sera tra il carseolano, i Simbruini e la parte occidentale del parco nazionale.
Ventilazione orientale, debole, temperature in lieve aumento. Sabato Santo, bel tempo con qualche stratificazione nel pomeriggio. Venti da nord est, temperature stazionarie. Domenica, giorno di Pasqua, cielo variabile, venti sud orientali, lieve aumento termico. Lunedì, anche inizierà con tempo variabile, con degli addensamenti più cospiqui dal primo pomeriggio. Possibilità di precipitazioni da metà pomeriggio in poi, a carattere moderato. Venti meridionali, da scirocco, temperature in leggera salita.
Martedì e Mercoledì, al momento appaiono sotto un tempo instabile, con annuvolamenti alternati a delle schiarite e precipitazioni a carattere di rovescio. Venti sempre dai quadranti meridionali, temperature in aumento. Un pochino meglio giovedì 25 aprile, festa della liberazione, in cui dopo un avvio buono, qualche annuvolamento potrà recare dei deboli fenomeni sparsi sul territorio marsicano. Venti da sud, temperature in aumento.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS