Tagliacozzo. La sua idea di cocktail sostenibile ha fatto breccia nel cuore della giuria e alla fine gli ha permesso di ottenere il podio di Baritalia 2023. Diego Di Giannantonio, 32 anni, di Tagliacozzo, è il vincitore dell’ottava edizione della gara a suon di calici che si è svolta nei giorni scorsi a Cannes.
Il tema scelto per questa edizione era “A Drink for the Planet”, per invitare i barman a creare un cocktail sostenibile con i prodotti del paniere. Di Giannantonio, molto noto nel mondo della mixologiane, ha prima vinto la tappa di Messina a giugno e poi le altre finalissime Napoli, Genova, Livorno e Brescia.
Tutti i vincitori, 65 in totale legati ai vari brand che hanno preso parte alle 5 tappe del concorso, si sono affrontati nei giorni all’Hotel Martinez della Croisette di Cannes. Di Giannantonio, rispettando al massimo il tema della sostenibilità e della territorialità indicato dagli organizzatori, si è classificato primo tra i vincitori per il brand Gamondi e secondo per l’intera competizione della gara di mixoloy organizzata da Bargiornale.