Avezzano. Il Maggiore dei Carabinieri Luigi Strianese è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, primo grado dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica per meriti straordinari. Alla cerimonia, svoltasi in Prefettura a Roma, ha partecipato anche il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, a testimonianza del legame e della stima reciproca consolidati negli anni tra l’ufficiale dell’Arma e il primo cittadino.
Strianese, recentemente trasferito in altra sede, ha guidato con competenza e determinazione la Compagnia dei Carabinieri di Avezzano, distinguendosi per lucidità nelle indagini e capacità strategica nelle attività operative sul territorio. In passato, il sindaco Di Pangrazio aveva voluto riconoscere i meriti del maggiore con una menzione speciale per “i brillanti risultati ottenuti e l’opera meritoria portata avanti sul territorio della Marsica nella difesa delle persone, dei luoghi e delle libertà personali”.
“Un riconoscimento più che meritato ad un uomo dello Stato che ha saputo lasciare un segno nella nostra Avezzano, ha commentato il sindaco, dimostrando in innumerevoli occasioni strategia, lungimiranza, umanità e coraggio”. L’onorificenza premia così una carriera caratterizzata da dedizione, professionalità e impegno costante al servizio della comunità.








