Avezzano. L’Associazione di promozione sociale Just Music di Avezzano, in collaborazione con la scuola media Collodi-Marini rende omaggio ad Italo Calvino nel centenario della sua nascita, in un incontro sinergico fra letteratura e musica. Protagonisti gli allievi martedì 14 maggio 2024 ore 10.30.
L’appuntamento culturale è inserito nella campagna nazionale “Il maggio dei libri 2024” che promuove incontri di lettura pensati in modo creativo, per stimolare i più giovani alla curiosità letteraria. Ed è questo il caso. Una biblioteca di quartiere voluta dal Preside della scuola media, con insegnanti attivi ed appassionati, aperti al colloquio interculturale. Italo Calvino… Favoloso affabulatore, così si intitola l’evento proposto dalla Just Music di Avezzano, avrà come tema la fiaba ed il racconto. Un omaggio all’ Abruzzo con la lettura de “La Finta Nonna” tratta da Fiabe Italiane 1956, e uno spunto di profonda riflessione con “La Pecora Nera” brano tratto dalla raccolta Ultimo Viene Il Corvo 1948.
Le letture saranno accompagnate dagli studenti di strumento e canto della Just Music e drammatizzate con il mimo delle ombre cinesi dagli allievi delle classi della scuola media. Un grazie speciale agli insegnanti di lettere Daniela Palma e Giuliano Sangermano ed ai musicisti Pierluigi Ulaneo, Carmen Limatola, Emanuela Marulli, Aldo Ciofani, Maurizio Di Bacco.