Avezzano. Il Lions Club di Avezzano donerà due bastoni intelligenti “LETI SMART” per ciechi e ipovedenti all’Unione Ciechi e Ipovedenti della Provincia dell’Aquila, rappresentata dal Presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Americo Montanaro e dal Presidente provinciale dell’Aquila dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Antonio Rotondi.
La consegna dei due “bastoni intelligenti” avverrà sabato 16 novembre, alle ore 10:30, presso la sala consiliare del Comune di Avezzano.
Si tratta di un progetto di grande interesse che riveste un indubbio rilievo sociale, ideato dall’UICP con l’obiettivo di mettere a disposizione del non vedente, che utilizza il bastone bianco, una serie di funzioni aggiuntive di grande importanza per la propria autonomia, come ad esempio dispositivi di illuminazione notturni e un assistente vocale integrato che fornisce informazioni sugli ostacoli e i percorsi, al fine di garantire un migliore orientamento e una più idonea interazione con l’ambiente urbano.
“Noi tutti, vedenti e non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi, ma nell’uso che ne facciamo, nell’immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza al di là dei sensi”: così dichiarava Helen Keller, infaticabile sostenitrice delle persone disabili quando, nel 1925, partecipando alla Convention Internazionale dei Lions, propose ai soci di diventare “Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”.
I Lions accettarono la sfida e, da allora, la “Vista” è entrata a far parte delle cause umanitarie globali dei Lions Clubs International – la più grande organizzazione di club di servizio al mondo con oltre 1 milione e 400 mila soci, di cui circa 38.500 in Italia – che si attivano in tutto il mondo per migliorare la vita delle persone ipovedenti e per prevenire la cecità.
Attraverso screening gratuiti alla popolazione, con il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate attivo dal 1959, mediante la “Banca degli occhi Lions Melvin Jones” attiva dal 2000, e con il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista (che vengono raccolti, puliti, riparati e classificati nei Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista e poi distribuiti nelle nazioni in via di sviluppo), i Lions sostengono attivamente questa importante causa umanitaria.
Il Lions Club Avezzano, quest’anno presieduto dalla Dott.ssa Marianna Cantelmi, condividendo appieno il messaggio di Helen Keller: “Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto”, è costantemente attivo sul tema della “vista”, eseguendo ogni anno nelle scuole della Marsica numerosi screening gratuiti ai bambini in età prescolare per prevenire l’ambliopia, comunemente nota come “occhio pigro”, oltre che nella raccolta di numerosissimi occhiali usati. In questo anno sociale, il Lions Club Avezzano ha inoltre organizzato per il 15 novembre prossimo anche una “cena al buio”, che sarà servita da non vedenti e ipovedenti, e auspica che la consegna degli importantissimi bastoni intelligenti sia solo il primo passo per implementare questi dispositivi sul territorio e garantire ai non vedenti e ipovedenti di potersi muovere nella loro città con maggiore autonomia e sicurezza.
Si ringrazia sin d’ora il Comune di Avezzano, che ha già dichiarato la propria disponibilità a partecipare attivamente a questo progetto anche attraverso l’utilizzo di detti dispositivi sui mezzi pubblici, in modo da consentirne un più agevole accesso da parte dei non vedenti e ipovedenti.