Avezzano. Il liceo scientifico “Vitruvio” e “Obiettivo 03” di Alex Zanardi protagonisti del convegno: “LO SPORT È DI TUTTI: Storie di atleti paralimpici.
Lo sport è da sempre una nobile arte, in cui corpo, mente e anima agiscono in perfetto equilibrio; insegna la calma, l’impegno, la tenacia nel perseguimento dei propri obiettivi senza lasciarsi scoraggiare dagli insuccessi che diventano, anzi, nuovo stimolo e punto di partenza: per questo, nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, di una didattica inclusiva e, nello stesso tempo, orientativa – intesa come conoscenza di sé, dei propri talenti e dei propri limiti e delle strategie da mettere in atto per superarli ogni giorno per essere sempre più somiglianti alla versione migliore di sé stessi- mercoledì 9 aprile, alle ore 10:30, presso l’aula conferenze del Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano si terrà un convegno dal titolo “LO SPORT È DI TUTTI: Storie di atleti paralimpici” tenuto da “Obiettivo03”.
Obiettivo03 è un progetto ideato da Alex Zanardi, che mira a reclutare, avviare e sostenere persone disabili che vogliono intraprendere un’attività sportiva e a sensibilizzare le nuove generazioni agli sport paralimpici. La loro attività si compone attualmente di due grandi progetti:
- OBIETTIVO PASSEPARTOUT: LO SPORT È PER TUTTI: progetto promosso da Alex Zanardi che coinvolge le scuole a livello didattico con la realizzazione di Unità Didattiche specifiche e la possibilità di poter partecipare a dei Campus dedicati con gli alunni delle scuole per operare attivamente con sportivi in condizione di disabilità.
- OBIETTIVO TRICOLORE: una Staffetta paralimpica con hand bike, stile “Giro d’Italia” che attraverserà tutta l’Italia. A settembre, la corsa farà tappa ad Avezzano.
Obiettivo 03 continua il suo viaggio nelle scuole d’Italia per trasmettere alle nuove generazioni i valori dello Sport Paralimpico. Sono i ragazzi di Alex Zanardi, atleti che pur nella loro disabilità sono riusciti a ripartire grazie allo sport.
Nel convegno interverranno tre atleti paralimpici di hand bike: Ilenia Colanero, Tiziano Monti e Lorena Ziccardi: ascoltando le loro storie, gli allievi del “Vitruvio” potranno vedere incarnate davanti ai loro occhi le parole “coraggio”, “forza”, “resilienza”.
L’evento è stato organizzato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse sempre in prima linea quando si parla di tematiche che promuovano l’inclusione, e dal prof. Antonello Gallese in continuità con il laboratorio realizzato con i ragazzi della classe 4^O: “Le reti come strumento di inclusione dello sport”.