Avezzano. Si è svolta giovedì 16 febbraio, nei locali dell’istituto la prima selezione per la Coppa Student Kangourou, competizione matematica nazionale organizzata da Kangourou Italia in collaborazione con Casio, alla sua seconda edizione. Grande successo per il liceo scientifico “Vitruvio”, che si è classificato, da subito, tra le cinque squadre ammesse alla finale del 15 aprile a Roma, al campus dell’Università Luiss Guido Carli, partner, insieme all’azienda Casio, dell’iniziativa.
La particolarità di tale competizione a squadre, riservata a studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, è l’utilizzo della calcolatrice grafica.
L’ordinanza ministeriale del 4 maggio 2017 sul regolamento dell’esame di Stato ammette alla seconda prova della maturità scientifica l’utilizzo di tale tipologia di calcolatrice pertanto la costante attenzione dell’Istituto ad una didattica innovativa ha permesso l’introduzione di tale strumento proprio per la sua utilità nella revisione e nel controllo di quanto prodotto “a mano” e nello sveltire procedure di calcolo, permettendo così agli studenti di dedicare più tempo alla modellizzazione matematica. Nella gara, inoltre, era richiesto l’utilizzo dei menù di programmazione Python e del foglio di calcolo, preinstallati su tale calcolatrice.
La partecipazione alla selezione è stato il momento conclusivo di un percorso cominciato in Novembre. Gli studenti in gara, infatti, hanno preso parte al progetto “Calcolatrice Grafica e Coppa Student Kangourou” organizzato dalle professoresse Paola Babbo e Roberta Pompili che, oltre a essere certificate Casio nell’utilizzo della Calcolatrice Grafica in classe, sono le referenti delle Olimpiadi di Matematica e Fisica dell’istituto. La positiva esperienza di partecipazione dell’anno scorso alla Coppa Student e la possibilità per gli studenti di utilizzare le calcolatrici in possesso della scuola hanno permesso alle docenti di organizzare tale corso riscuotendo l’entusiasmo degli studenti partecipanti.
Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dalla dirigente scolastica, professoressa Nicolina Tania Ulisse, sempre in prima linea nell’attuazione di metodologie didattiche innovative e inclusive e che promuovono l’acquisizione di competenze spendibili sia nel mondo del lavoro che negli studi universitari.