MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il liceo artistico Bellisario è inagibile, arrivano i fondi per la ricerca di una nuova sede

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
27 Agosto 2021
A A
Corridoio Bellisario

Corridoio Bellisario

47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

All’asta le ex scuole di Tagliacozzo: immobili in vendita per 25 e 65mila euro

22 Febbraio 2026

La storia di Trasacco diventa digitale: gli studenti del “Galilei-Bellisario” raccontano i monumenti del paese

22 Febbraio 2026

Avezzano. Il liceo artistico Bellisario è stato dichiarato inagibile e si è alla ricerca di una nuova sede. È quanto si legge in una nota della Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo.

Sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione le graduatorie relative all’Avviso pubblico da 270 milioni di euro destinati agli Enti locali per lavori di edilizia e affitti di spazi per la didattica. Per l’Abruzzo in arrivo 13.915.756,84 euro per un totale di 110 interventi.  La misura fa parte degli interventi previsti per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 in presenza e in sicurezza. I fondi, su precisa indicazione del Ministro Patrizio Bianchi, sono stati distribuiti tenendo conto, in via prioritaria, della quantità di alunni presenti sui territori e, per la prima volta, delle classi numerose. Il Ministro Bianchi ha sottolineato: “Queste risorse rappresentano un altro importante tassello per il rientro in presenza e in sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Come Ministero non ci siamo mai fermati: lavoriamo da tempo per la ripresa di settembre e saremo al fianco delle scuole per offrire loro tutto il sostegno necessario”.   

Nello specifico per gli affitti, sono 20 gli Enti ammessi al finanziamento per un totale di 1.695.590,84 euro. Per i noleggi sono 15 gli Enti finanziati, per un totale di 2.453.946 euro. Per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento risultano ammessi al finanziamento 75 Enti, per un totale di 9.766.220 euro.

Le candidature sono state aperte dal 6 al 13 agosto e sono state divise secondo tre diverse tipologie di intervento: per gli affitti e relative spese di conduzione; per i noleggi di strutture modulari e relative spese di conduzione; per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento degli spazi e delle aule.  

“Grazie all’arrivo delle risorse sarà possibile risolvere alcune situazioni cruciali per la ripresa dell’anno scolastico”, si legge nella nota, “a Pescara sarà risolta la situazione del Liceo G. Marconi il cui edificio dovrà essere demolito e ricostruito; grazie ai fondi erogati gli studenti potranno seguire le lezioni in 5 plessi la cui fruizione è stata possibile anche grazie ai fondi del MI. Nel Teramano sarà possibile offrire ulteriori spazi al Liceo Saffo di Roseto e al Curie di Giulianova. All’Aquila saranno effettuati lavori di miglioramento delle sedi per 550 mila euro, mentre ad Avezzano parte dei fondi sarà impiegata per risolvere la situazione del liceo artistico Bellisario la cui sede è stata recentemente dichiarata inagibile.

Next Post

Manutenzioni Asl1, l'allarme della Cgil: "Si precarizzano 31 lavoratori e servizi essenziali"

Notizie più lette

  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    485 shares
    Share 194 Tweet 121
  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    325 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    264 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    941 shares
    Share 376 Tweet 235

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication